C’è un momento nella vita in cui i bambini imparano con una facilità straordinaria: i primi tre anni. In questa fase il cervello è particolarmente ricettivo e si pongono le basi del linguaggio, della comunicazione e della relazione. Tra questi linguaggi, la musica occupa un posto speciale.

Numerosi studi nelle neuroscienze cognitive e nella pedagogia musicale evidenziano come l’attitudine musicale sia innata e come i primi 36 mesi rappresentino una finestra privilegiata per il suo sviluppo: il bambino assimila la musica in modo spontaneo, proprio come la lingua materna.

Su queste basi nasce Musica Zerotre, un’esperienza per bambini dalla nascita ai tre anni insieme a un genitore o a una figura affettiva. Un tempo di qualità da condividere, in cui adulto e bambino costruiscono insieme un linguaggio fatto di suoni, emozioni e relazione.

Un percorso che il nostro centro porta avanti in dialogo con alcune tra le principali figure di riferimento della didattica musicale per la primissima infanzia, come Paola Anselmi fondatrice della Rete Musica in Culla, che è stata recentemente nostra ospite svolgendo per noi un seminario di grandissimo interesse e stimolo per i nostri docenti.  

Durante gli incontri si canta, ci si muove, si ascolta e si esplora in uno spazio accogliente. I genitori partecipano attivamente, diventando guida e riferimento in un dialogo fatto di suoni, sguardi e presenza.

E se questo percorso potesse diventare anche un momento speciale da vivere insieme?

A chi è rivolto

Il corso è pensato per bambini dalla nascita ai 36 mesi, accompagnati da un genitore o da una figura affettiva di riferimento.

Cosa succede durante gli incontri?

Le lezioni sono vere e proprie esperienze di relazione:

  • si canta insieme
  • ci si muove liberamente nello spazio
  • si ascolta e si esplora
  • si comunica attraverso suoni, voce e corpo

L’insegnante guida bambini e adulti in un ambiente musicale accogliente, dove il movimento libero e l’imitazione diventano strumenti naturali di apprendimento.

I genitori non sono spettatori, ma protagonisti: con la loro voce e la loro presenza aiutano il bambino a sentirsi sicuro, creando un dialogo fatto di suoni, emozioni e relazione.

Perché non c’è apprendimento più potente di quello che nasce dal desiderio di comunicare con chi si ama.

Perché iniziare così presto?

Nei primi anni di vita:

  • il cervello crea connessioni fondamentali per il futuro
  • la sensibilità musicale si sviluppa al massimo
  • l’ascolto e il linguaggio si rafforzano

Un ambiente musicale ricco e stimolante favorisce non solo lo sviluppo musicale, ma anche attenzione, memoria, coordinazione e relazione.

Chi guida gli incontri?

Il corso è condotto da Alessandro Loi e Serena Taretto docenti del Centro Goitre ed esperti educatori sulla prima infanzia. Grazie a competenze specifiche nello sviluppo musicale dei bambini da 0 a 3 anni e a una solida esperienza nella relazione con i più piccoli, accompagnano con sensibilità il percorso di crescita musicale. La loro collaborazione come co-docenti arricchisce e rende le lezioni più efficaci, creando un ambiente accogliente, stimolante e condiviso.

Nuovo ciclo in partenza

Martedì 24 marzo inizierà l’ultimo ciclo di incontri dell’anno scolastico (9 incontri da 45 minuti ciascuno, a cadenza settimanale).

Orari:

  • 17:20 – 18:05 (0–24 mesi)
  • 18:10 – 18:55 (24–42 mesi)

Dove:
Scuola media di Avigliana
(ingresso da via Martiri della Libertà – Auditorium Bertotto)

Prenota la tua prova gratuita martedì 24 marzo

PRENOTA LA TUA PROVA GRATUITA MARTEDI 24 MARZO
Scrivi a segreteria@centrogoitre.com ti forniremo tutti i dettagli

Un’esperienza da condividere

Musica Zerotre non è solo un corso:
è un tempo speciale da dedicare al proprio bambino,
un modo per conoscersi attraverso la musica,
un’occasione per crescere… insieme.