Anche quest’estate Avigliana ha risuonato di note e di allegria con Suonamondo, il centro estivo musicale organizzato dal Centro Goitre e rivolto a bambine e bambini dai 6 ai 12 anni. Per due settimane, dal 14 al 25 luglio, la Scuola secondaria “Defendente Ferrari” si è trasformata in uno spazio creativo dove la musica e l’arte sono state le protagoniste delle giornate.

Le attività, guidate dai nostri insegnanti qualificati, hanno alternato giochi musicali, laboratori strumentali, canto corale, letture animate, laboratori artistici, momenti di ascolto e giochi all’aria aperta. Un’esperienza inclusiva, pensata per tutti: non era infatti necessario avere conoscenze pregresse di musica, bastava portare curiosità e voglia di divertirsi insieme.

Tra strumenti, merende e nuove amicizie, i partecipanti hanno potuto vivere la musica non solo come studio, ma come linguaggio universale capace di unire, stimolare la creatività e rafforzare la collaborazione.

Grande la soddisfazione dei nostri insegnanti e delle famiglie che, non solo hanno visto i loro figli tornare a casa ogni giorno entusiasti e desiderosi di raccontare le attività svolte, ma si sono anche goduti due momenti di restituzione finale al termine di ciascuna delle due settimane. Durante la prima settimana l’esibizione è stata arricchita da una mostra di autoritratti astratti realizzati dai bambini su carta marmorizzata, mentre nella seconda i partecipanti si sono trasformati in veri autori e illustratori. Dopo aver inventato insieme una storia, ciascuno ha realizzato un’illustrazione, componendo un albo che è stato poi letto sul palco con le tavole proiettate, accompagnate da piccoli interventi musicali e teatrali.

Il Centro Goitre ringrazia i docenti Francesca Boffito, Serena Taretto, Eleonora Savini e Matteo Catalano per l’organizzazione e la realizzazione delle attività musicali della settimana, l’illustratrice Arianna Taretto per le attività illustrative e creative, con la collaborazione di Rosetta Chiaberge e Vinicio Perugia alla carta marmorizzata e tutti i collaboratori dello staff del Centro Goitre, i genitori e soprattutto i bambini, che con la loro energia hanno reso Suonamondo un’esperienza indimenticabile e già da ora attesissima per il prossimo anno.