
TITOLO: Mr Gershwin. I grattacieli della musica
AUTRICE: Susie Morgenstern
EDIZIONE: Curci 2016
PAGINE: 44 pagine + CD audio
ETÀ: da 6 a 99 anni
CONTENUTO: New York, luglio 1910. Un pianoforte viene issato con delle corde fin dentro l’appartamento della numerosa famiglia Gershwin, quale regalo di compleanno per il figlio maggiore Ira. Inaspettatamente sarà, però, il più piccolo George, bambino scapestrato e un po’ ribelle di Brooklyn, a fargli prendere vita e a renderlo l’originale narratore di questo primo incontro e del destino straordinario che ne seguirà. La parabola inarrestabile del geniale musicista americano viene scandita dagli ascolti musicali proposti nel CD audio allegato e dalle bellissime illustrazioni di Sébastien Mourrain. Seguiamo, così, George Gershwin dagli esordi a Tin Pan Alley ai grandi palcoscenici del musical e del jazz, attraverso la New York degli anni Venti e Trenta, di cui riusciamo a cogliere suoni e colori, il traffico frenetico, la folla dinamica, i grattacieli scintillanti.
“A me la musica fa venire voglia di ribaltarmi, mi scombussola – dice George, che si sorprende a cercare delle parole che non usa mai, nemmeno nei suoi compiti di scuola. – La musica mi mette voglia di ballare, cantare, vibrare, saltare e anche amare.”
Vincitore come “Miglior libro di divulgazione” del Premio Andersen 2017
LO CONSIGLIAMO PERCHÉ: è il racconto di un amore a prima vista e offre uno sguardo originale e affascinante su una vita animata dalla musica: per il giovane George suonare è un istinto incontenibile e le note sembrano nascere magicamente dalle sue dita. Il libro è, inoltre, un’occasione unica per scoprire pagine musicali tra le più belle di sempre: da Rapsodia in blue a Un americano a Parigi, passando da Porgy and Bess, senza dimenticare i primi successi, già molto promettenti sebbene meno conosciuti di Gershwin.
LINK
Scheda sul sito dell’editore: http://www.edizionicurci.it/printed-music/scheda.asp?id=15760
Attraverso la sezione GUARDA E ASCOLTA è possibile sfogliare e ascoltare alcune pagine del libro.
COME REPERIRLO: Il libro sarà disponibile per la consultazione e il prestito nella nostra biblioteca, non appena potremo riprendere le attività. Se interessati all’acquisto è possibile richiedere il testo presso la libreria Casa dei Libri di Avigliana, Corso Laghi 31. Attualmente la libreria è chiusa per le recenti normative volte a contrastare la diffusione del virus Covid-19 ma è attivo il servizio di consegna a domicilio.