Si conclude sabato 26 maggio il progetto il nostro progetto “Musica per diventare grandi” in collaborazione con Comune di Avigliana e Centro per le Famiglie Diffuso Valle di Susa – Con.I.S.A. L’ultimo appuntamento sarà un concerto per bambini da 0 a 6 anni accompagnati dai loro genitori, una novità assoluta per la Valsusa. Per la prima volta infatti viene proposto un concerto in cui non c’è palcoscenico e non c’è platea: musicisti, bambini e genitori condivideranno lo spazio in un ambiente informale e coinvolgente. La palestra della Fabrica si trasformerà così in uno spazio musicale a misura di bambino dove i musicisti proporanno brani senza parole e avranno cura di porgere l’offerta in maniera adeguata per il bambino che sarà così immerso in un ambiente musicale stimolante e libero di muoversi e fruire del concerto in tutta libertà, interagendo con corpo e voce con i musicisti.

La musica, vera protagonista dell’appuntamento, sarà veicolata anche attraverso lo sguardo e i movimenti grazie alla professionalità dei musicisti e degli insegnanti Audiation Institute, con i quali collaboriamo da diversi anni, che cureranno l’intervento. Anche i genitori saranno coinvolti in prima persona, saranno suggeriti loro alcuni semplici ​accompagnamenti melodici e ritmici in maniera tale che i bambini possano godere del coinvolgimento musicale dei genitori.  Il concerto che conclude il ciclo di incontri iniziato il 24 marzo è un momento di condivisione importante per genitori e bambini ed è un modo per entrare in relazione attraverso la musica.

La presidente Lorella Perugia, dichiara soddisfatta: “Siamo felici di portare per la prima volta in Valsusa un concerto di questo tipo, adatto a bambini e famiglie. Musica per diventare grandi è un progetto che ha avuto molto successo, lo abbiamo desiderato fortemente perché crediamo alla musica come uno strumento di crescita imprescindibile.”

La partecipazione al concerto è gratuita ma è necessario iscriversi inviando una mail a centrogoitreventi@gmail.com