Proseguono gli appuntamenti con i saggi di fine anno degli allievi all’Auditorium Daniele Bertotto di Avigliana. Questa sera venerdì 11 maggio si ​alterneranno sul palco pianisti, chitarristi e flautisti, gli allievi dei laboratori di musica d’insieme e il Coro di Voci Bianche​. Venerdì 18 maggio ascolterete oltre agli strumentisti solisti e ai laboratori di musica d’insieme dei più grandi, l’Orchestr​a​ composta da moltissimi dei nostri allievi, anche alle prime armi: un momento di condivisione importante per la crescita non solo musicale di ciascuno.

I saggi sono un’occasione per comprendere il percorso musicale che il Centro Goitre affronta con i bambini fin dalla più tenera età attraverso una metodologia, che si fonda principalmente sulla musica d’insieme e la voce intonata del bambino e che consente oltre all’acquisizione di competenze musicali anche lo sviluppo di competenze trasversali indispensabili per la crescita del bambino. La pratica musicale permette al bambino di allenare la memoria, sviluppare l’attenzione, la capacità di concentrazione e la coordinazione motoria, migliorare l’articolazione nel parlato e nel cantato e sviluppare una corretta socialità.

Questi momenti di esibizione sono molto importanti per tutti gli allievi che dopo un anno di attività si cimentano con l’esibizione in pubblico e per i docenti che focalizzano le attività didattiche verso la creazione di un prodotto finito e fruibile dal pubblico di genitori e non solo.

L’ingresso ai saggi è libero e gratuito ed aperto a tutti.

Saggi allievi Centro Goitre