cs.js Seminario l’esperienza del coro di Mani Bianche - Centro Goitre

Seminario l’esperienza del coro di Mani Bianche

Coro Mani Bianche

SEMINARIO

L’esperienza del coro di Mani Bianche

Fare musica insieme per favorire l’inclusione di bambini con bisogni educativi speciali

con Naybeth Garcia e Johnny Gomez
sabato 29 gennaio 2022

Contenuti

Il seminario approfondisce le modalità didattiche del “Coro de Manos Blancas” attraverso l’esperienza diretta dei fondatori Naybeth Garcia Lòpez e Johnny Gomez. Il “Coro de Manos Blancas” nasce in Venezuela nell’ambito del programma “El Sistema” nato dall’intuizione di Josè Antonio Abreu e divenuto ben presto un significativo esempio di formazione musicale collettiva.

L’obiettivo principale del “Coro de Manos Blancas” è quello di accogliere persone con difficoltà e problemi uditivi in un coro grazie all’utilizzo di un linguaggio meta-musicale fondato sul gesto e sul linguaggio dei segni (LIS) che ha preso nome “Coromanologia”. Negli anni la pratica è stata estesa a diverse disabilità e sempre più utilizzata per fare musica in contesti di cori integrati. Attraverso voce e gesti la musica diventa un elemento di inclusione, in grado di avvicinare. Oggi il “Coro de Manos Blancas” costituisce una presenza forte e sempre più diffusa, non solo nell’ambito del “Sistema Abreu”.

Il seminario sarà condotto dai fondatori del programma Naybeth Garcia e Johnny Gomez che mostreranno e illustreranno con esempi pratici in forma di laboratorio questo innovativo pensiero didattico rivolto a bambini con disabilità e bisogni educativi ma utilizzabile da tutti come strumento per favorire inclusione, integrazione e avvicinare alla pratica del gesto che diventa musica.

A chi si rivolge

Educatori, insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, insegnanti scuola secondaria, operatori musicali, direttori di coro e orchestra, insegnanti lingua LIS.

Orari

Sabato 29 Gennaio con orario 10:00-13:00 / 14:30-16:30

Modalità d’iscrizione

Scadenza iscrizioni: 15 GENNAIO 2022

Gli insegnanti possono iscriversi attraverso la piattaforma S.O.F.I.A e utilizzare la Carta Elettronica del docente per il pagamento.

Per tutti gli altri partecipanti è necessario compilare in ogni sua parte e inviare all’indirizzo segreteria@centrogoitre.com l’apposita scheda, insieme alla ricevuta di versamento.

SCARICA SCHEDA DI ISCRIZIONE

Attestato di partecipazione

Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Costi

Quota associativa annuale € 40
Seminario € 45 + quota ass. 2021-2022

Termini e modalità di pagamento

Entro e non oltre il 15 Gennaio 2022.
I pagamenti possono essere effettuati tramite

TRAMITE BONIFICO 
intestato a: Centro Studi di Didattica Musicale “Roberto Goitre” – via della Repubblica n. 1 – 10051 Avigliana (TO) Poste italiane IBAN: IT22 U076 0110 2000 0001 7219 122

TRAMITE BOLLETTINO
intestato a: Centro Studi di Didattica Musicale “Roberto Goitre” – via della Repubblica n. 1 – 10051 Avigliana (TO) conto n° 000017219122

CARTA DEL DOCENTE
Il corso è presente sulla piattaforma S.O.F.I.A con il codice 67363.

Dove si svolge

I corsi si tengono ad Avigliana (TO) presso la Scuola Secondaria di I grado “Defendente Ferrari” in via Cav. di Vittorio Veneto 3, ingresso da via Martiri della Libertà (Auditorium Daniele Bertotto).
La sede dei corsi a soli 25 Km da Torino è raggiungibile comodamente con i treni del Servizio Ferroviario Metropolitano che collegano ogni 30 minuti il capoluogo piemontese ad Avigliana.
In auto da Torino imboccare la A32 Torino-Bardonecchia e uscire ad Avigliana Centro.

Soggiornare ad Avigliana

Avigliana, città medievale dal cuore verde, è situata all’imbocco della Valle di Susa, a pochi kilometri da Torino e si trova all’interno del Parco Naturale dove paesaggi pittoreschi e natura incontaminata circondano i due Laghi Grande e Piccolo. Per gli amanti della storia e delle tradizioni la città offre moltissimi luoghi da visitare: dal suggestivo borgo medievale all’Ecomuseo del Dinamitificio Nobel unico nel suo genere, fino alla famosa abbazia della Sacra di San Michele, assurta a simbolo del Piemonte.
Per informazioni sulla città e su dove pernottare: http://www.turismoavigliana.it

Naybeth
Johnny Gomez

JOHNNY GOMEZ e NAYBETH GARCIA LÒPEZ

Musicisti e pedagogisti venezuelani. Nel 1994 presentano al Sistema di Orchestre e Cori il progetto di creazione del “Programma di Educazione Speciale” e poi nel 1998 avviano la Fondazione del Coro de Manos Blancas, come spazio educativo di inclusione di bambini e giovani con Bisogni Educativi Speciali. Si formano in ambito accademico sui temi dell’educazione speciale e delle difficoltà di apprendimento. Dedicano il loro lavoro al successo pedagogico musicale di bambini e giovani disabili. Sviluppano un’intensa attività artistica, accademica e gestionale come Direttori Fondatori del Coro de Manos Blancas dirigendo il coro in diversi concerti con grandi musicisti di fama internazionale.

Hanno avviato la formazione di docenti in 30 città del Venezuela; anche in ambito internazionale in diverse città italiane, in Spagna, Messico e Honduras con l’obiettivo di creare Cori de Manos Blancas con bambini e giovani con e senza disabilità.

Centro studi di didattica musicale

Roberto Goitre APS

Segreteria e Biblioteca: 

Corso Laghi n. 117

Sede legale:

via della Repubblica n. 1

10051 Avigliana (TO)

C.F.: 91006270044

Codice REA: TO-1170320

Per informazioni

Tel. + 39 388 406 4802

Segreteria amministrativa

Cookie Policy
Privacy Policy