cs.js Seminario canti per viaggiare e per giocare - Centro Goitre

Seminario canti per viaggiare e per giocare

SEMINARIO

CANTI PER VIAGGIARE E PER GIOCARE

Suggerimenti per la creazione di percorsi musicali nella prima infanzia

con Cecilia Pizzorno e Lorella Perugia
12-13 marzo 2022

Il Centro Goitre per l’anno scolastico 2021-2022 propone un seminario a carattere laboratoriale che pone il canto popolare infantile dell’apprendimento musicale con Cecilia Pizzorno e Lorella Perugia.

Contenuti

Il seminario esplora la profonda valenza didattica e culturale del canto popolare infantile come strumento per lo sviluppo della naturale musicalità dei bambini e per favorirne la socializzazione e l’integrazione. A partire da una selezione di canti di tradizione popolare infantile italiana e del mondo, il corso intende fornire indicazioni metodologiche per la creazione di attività didattiche (giochi cantati e relazionali, sonorizzazioni, coreografie, ascolto attivo, improvvisazioni) che favoriscono lo sviluppo di tutte le competenze di base del linguaggio musicale in bambini dalla nascita ai 10 anni.
Al centro dell’esperienza l’utilizzo della voce insieme ad attività che coinvolgono ascolto, movimento, oggetti sonori e strumentario didattico. Grazie ad un repertorio di canti popolari provenienti anche da tradizioni musicali del mondo il seminario offre spunti che favoriscono l’interculturalità. I canti di tradizione popolare infantile mettono infatti in luce e fanno emergere quante profonde affinità esistano tra culture musicali anche molto diverse. Questo sottende una sintassi musicale comune e già presente alla nascita in ogni individuo che solo attraverso una pratica e un vivere la musica quotidianamente, nella relazione con gli altri, può accrescersi e svilupparsi.
I canti sono in gran parte tratti dai testi “Canti dal Mondo” e “Musicantando” di Ester Seritti e Cecilia Pizzorno e da “Canti per Giocare” di Ester Seritti e Roberto Goitre, la cui ristampa anastatica è stata curata dal Centro Goitre e Lorella Perugia.

A chi si rivolge

Educatori di nido, insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, operatori musicali

Orari

10 ore di lezione totali
Sabato 12 Marzo 2022 orari indicativi 10:00-18:00
Domenica 13 Marzo 2021 orari indicativi 9:30-13:30

Modalità d’iscrizione

Scadenza iscrizioni: 15 FEBBRAIO 2022

Gli insegnanti possono iscriversi attraverso la piattaforma S.O.F.I.A e utilizzare la Carta Elettronica del docente per il pagamento.

Per tutti gli altri partecipanti è necessario compilare in ogni sua parte e inviare all’indirizzo segreteria@centrogoitre.com l’apposita scheda, insieme alla ricevuta di versamento.

SCARICA SCHEDA DI ISCRIZIONE

Attestato di partecipazione

Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Costi

Quota associativa annuale € 40
Seminario € 120 + quota ass.

Termini e modalità di pagamento

Entro e non oltre il 15 Febbraio 2022.
I pagamenti possono essere effettuati tramite

TRAMITE BONIFICO 
intestato a: Centro Studi di Didattica Musicale “Roberto Goitre” – via della Repubblica n. 1 – 10051 Avigliana (TO) Poste italiane IBAN: IT22 U076 0110 2000 0001 7219 122

TRAMITE BOLLETTINO
intestato a: Centro Studi di Didattica Musicale “Roberto Goitre” – via della Repubblica n. 1 – 10051 Avigliana (TO) conto n° 000017219122

CARTA DEL DOCENTE
Il corso è presente sulla piattaforma S.O.F.I.A con il codice 65903.

Dove si svolge

I corsi si tengono ad Avigliana (TO) presso la Scuola Secondaria di I grado “Defendente Ferrari” in via Cav. di Vittorio Veneto 3, ingresso da via Martiri della Libertà (Auditorium Daniele Bertotto).
La sede dei corsi a soli 25 Km da Torino è raggiungibile comodamente con i treni del Servizio Ferroviario Metropolitano che collegano ogni 30 minuti il capoluogo piemontese ad Avigliana.
In auto da Torino imboccare la A32 Torino-Bardonecchia e uscire ad Avigliana Centro.

Soggiornare ad Avigliana

Avigliana, città medievale dal cuore verde, è situata all’imbocco della Valle di Susa, a pochi kilometri da Torino e si trova all’interno del Parco Naturale dove paesaggi pittoreschi e natura incontaminata circondano i due Laghi Grande e Piccolo. Per gli amanti della storia e delle tradizioni la città offre moltissimi luoghi da visitare: dal suggestivo borgo medievale all’Ecomuseo del Dinamitificio Nobel unico nel suo genere, fino alla famosa abbazia della Sacra di San Michele, assurta a simbolo del Piemonte.
Per informazioni sulla città e su dove pernottare: http://www.turismoavigliana.it

CECILIA PIZZORNO

Laureata DAMS all’Università di Bologna con Gino Stefani (tesi in Metodologia dell’Educazione Musicale). Laureata in Canto Jazz al Conservatorio di Cuneo (tesi sull’interplay tra musicisti nella performance improvvisata), Vocologia Artistica (corso di Alta Formazione, Università di Bologna) e trainer terzo livello Vocal Care®. Ha preso parte a progetti di formazione, sperimentazione e ricerca negli ambiti della pedagogia e didattica musicale. Ha collaborato con François Delalande al progetto “Nido Sonoro” promosso dal C.S.M.D.B. di Lecco. Ha curato la parte musicale e didattica de “Il grande gioco di Urluberlù” con disegni di Emanuele Luzzati (Editori Riuniti), premio Andersen nel 1997 come miglior opera multimediale. È membro del coordinamento nazionale Nati per la Musica, membro del coordinamento nazionale IJVAS (Il Jazz Va A Scuola) e co-coordinatrice del Dipartimento 0-6 del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale. È autrice di libri e articoli sulla musica e la prima infanzia. Collabora con Istituzioni Pubbliche ed Associazioni per l’aggiornamento e la formazione di insegnanti ed educatori e per la diffusione della cultura musicale.

LORELLA PERUGIA

Diplomata in chitarra classica a 10 corde al Conservatorio di Mantova, è specializzata in didattica musicale per l’infanzia e la pre-adolescenza. Frequenta corsi di formazione e convegni sulla didattica musicale, sul metodo Goitre, Kodály e sull’Orff-Shulwerk presso l’Orff Institute di Salisburgo. Laureata in Lettere moderne v.o. ha una predilezione per tutti gli aspetti legati al linguaggio e alla vocalità e si sta specializzando in vocalità funzionale presso l’Istituto Modai. Insegnante del Centro Studi di Didattica musicale Roberto Goitre dal 1998. Dal 2008 è anche presidente del Centro. Per il Centro lavora come insegnante di chitarra e di laboratorio di musica d’insieme con bambini e ragazzi dai 3 anni in sù oltre a collaborare con scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado. Ha diretto cori scolastici e cori di voci bianche ed è direttrice del coro di adulti “Le Voci dei Mareschi”. È docente formatore nei corsi per insegnanti sul Sistema Goitre. Tiene seminari, workshop e webinar ed è relatrice in convegni ed eventi sulla didattica musicale in genere. Ha pubblicato libri e articoli su temi legati alla didattica musicale. E’ vicepresidente del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale, che si occupa di sensibilizzare l’opinione pubblica e la politica sui temi dell’educazione musicale nella scuola e nel territorio.

Centro studi di didattica musicale

Roberto Goitre APS

Segreteria e Biblioteca: 

Corso Laghi n. 117

Sede legale:

via della Repubblica n. 1

10051 Avigliana (TO)

C.F.: 91006270044

Codice REA: TO-1170320

Per informazioni

Tel. + 39 388 406 4802

Segreteria amministrativa

Cookie Policy
Privacy Policy