cs.js ALFABETIZZAZIONE MUSICALE PER INSEGNANTI DI SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA CORSO ON-LINE - Centro Goitre

ALFABETIZZAZIONE MUSICALE PER INSEGNANTI DI SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA CORSO ON-LINE

CORSO ONLINE

ALFABETIZZAZIONE MUSICALE PER INSEGNANTI DI SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA

con Dariella Gallo
5 incontri on-line ogni 15gg il sabato 10-12
calendario da definire con gli iscritti

Il Centro Goitre per l’anno scolastico 2021-2022 propone un percorso ON-LINE di alfabetizzazione musicale riservato a insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria che abbiano già frequentato almeno un seminario o un corso di formazione organizzato dal Centro Goitre.

Contenuti

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare la percezione ritmica, melodica e armonica e approfondire la lettura funzionale. È rivolto a chi desidera potenziare le proprie capacità di lettura e di percezione attraverso un percorso personalizzato e basato sulle esperienze del singolo anche allo scopo di condurre in modo più consapevole le attività in classe, con i propri allievi. Sarà fornito materiale didattico facilmente fruibile e indicazioni metodologiche per il lavoro in classe. Ogni incontro si focalizzerà su una tematica particolare, ritmica o melodica e affronterà un repertorio graduato e di varia difficoltà adattabile a diversi livelli di esperienza. Il numero di posti è limitato per garantire attività didattiche organizzate a partire dalle specifiche competenze dei partecipanti.

A chi si rivolge

Il corso è riservato a insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria che abbiano già frequentato almeno un seminario o un corso di formazione organizzato dal Centro Goitre e desiderano potenziare le proprie capacità di lettura e di percezione musicale.

Orari

10 ore di lezione on-line suddivise in 5 incontri il sabato dalle 10 alle 12 ogni 15 giorni.
Gli incontri saranno calendarizzati con gli iscritti.

Modalità d’iscrizione

Scadenza iscrizioni: 30 NOVEMBRE 2021

Il corso è accessibile ad un massimo di 10 iscritti.

Gli insegnanti possono utilizzare la Carta Elettronica del docente per il pagamento.
Per informazioni e dettagli su calendario e modalità di pagamento scrivere all’indirizzo segreteria@centrogoitre.com l’apposita scheda, insieme alla ricevuta di versamento.

SCARICA SCHEDA DI ISCRIZIONE

Attestato di partecipazione

Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Costi

Quota associativa annuale € 40
Costo: 150€ + quota ass.
Il pagamento sarà richiesto al raggiungimento di un numero minimo di 5 iscritti.

Termini e modalità di pagamento

Scadenza iscrizioni: 30 Novembre 2021
I pagamenti possono essere effettuati tramite

TRAMITE BONIFICO 
intestato a: Centro Studi di Didattica Musicale “Roberto Goitre” – via della Repubblica n. 1 – 10051 Avigliana (TO) Poste italiane IBAN: IT22 U076 0110 2000 0001 7219 122

TRAMITE BOLLETTINO
intestato a: Centro Studi di Didattica Musicale “Roberto Goitre” – via della Repubblica n. 1 – 10051 Avigliana (TO) conto n° 000017219122

Gli insegnanti possono utilizzare la Carta Elettronica del docente per il pagamento.

Gallo

DARIELLA GALLO

Insegnante e ricercatrice del Centro Goitre dal 1990, è stata Presidente del Centro dal 1997 al 2000. Dal 1998 è docente formatore nei corsi di aggiornamento e seminari sul Sistema Goitre per docenti della scuola dell’obbligo e insegnanti di musica. È stata docente di Teoria e solfeggio, Armonica complementare e Coro presso la Scuola civica di Musica di Moncalieri (TO). Tiene laboratori musicali nella scuola dell’infanzia e primaria ed è docente di Musica nella Scuola secondaria di I grado. È diplomata in “Musica corale e Direzione di coro” e “Prepolifonia” presso il Conservatorio di Torino. Ha approfondito gli studi in Storia Medievale e Paleografia latina presso l’Università di Torino, musica vocale rinascimentale e barocca cantando in vari gruppi corali, paleografia musicale e direzione di coro con i M° M. Fiorentini, T. Colombotto, G. Acciai, D. Tabbia e P. Erdei. Ha approfondito lo studio della danza storica e popolare con le docenti F. Calvino Prina e F. Sparapani presso l’Istituto di Musica Antica di Pamparato e ha fatto parte del gruppo “Incontradanza” di Sommariva Bosco. Si dedica dal 1978 alla didattica musicale, ha seguito seminari sulla linea pedagogica di Z. Kodály con Klara Nemes, e presso l’Orff-Institut di Salisburgo, lo “Advanced studies in music and dance education” nel 1996/97. Ha pubblicato per la rivista “La Cartellina” ed. Suvini Zerboni ed è co-autrice del manuale “Insegnare musica ai bambini” ed. Musica Practica.

Centro studi di didattica musicale

Roberto Goitre APS

Segreteria e Biblioteca: 

Corso Laghi n. 117

Sede legale:

via della Repubblica n. 1

10051 Avigliana (TO)

C.F.: 91006270044

Codice REA: TO-1170320

Per informazioni

Tel. + 39 388 406 4802

Segreteria amministrativa

Cookie Policy
Privacy Policy