Anche quest’anno come ogni anno la nostra associazione ha organizzato un seminario di formazione rivolto a insegnanti di nido, della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, educatori musicali, studenti di Conservatorio e musicisti interessati alla didattica.

Il seminario dal titolo “Melodie in tutti i Modi – Come sviluppare e nutrire la musicalità dei bambini con canti e melodie modali, attività e giochi musicali” sarà condotto da Alberto Conrado e Manuela Filippa. Si terrà Giovedì 15 e Sabato 17 Febbraio.  Il seminario si compone di 6 ore di attività pratica in presenza, presso la nostra sede ad Avigliana, a cura di Alberto Conrado che si terranno Sabato 17 dalle 10.00-13.00 e 14.30-17.30 precedute Giovedì 15 Febbraio dalle 18.30 alle 20.30 da un intervento online a cura di Manuela Filippa.

Durante il seminario con Alberto Conrado, insegnante, formatore e ricercatore nell’ambito della didattica musicale, verrà presentata, attraverso una ricca attività pratica, una selezione di melodie e canti modali con proposte didattiche e attività che utilizzano il corpo con la body percussion e lo strumentario didattico di base. Il repertorio musicale proposto è adattabile e modulabile per contesti educativi diversi dall’asilo nido alla scuola dell’infanzia. Il seminario è basato principalmente sulle linee pedagogiche dell’Orff-Schulwerk Italiano.

Le attività pratiche saranno precedute dall’intervento online di Manuela Filippa¸ ricercatrice in psicologia dello sviluppo e divulgatrice, volto a esplorare come musica e voce si legano alle emozioni più profonde dei bambini e come in essi si sviluppa la musicalità. Con un viaggio attraverso la voce, si cercherà di capire come adulti e bambini condividono affetti e significati prima e oltre le parole. Silenzi, ripetizioni e variazioni, imitazioni sono alcuni dei temi che saranno adottati quali strumenti di osservazione e d’intervento nell’educazione musicale.

Sin dalla sua fondazione il Centro Goitre ha messo al centro delle proprie attività la formazione rivolta a docenti ed educatori musicali attraverso i corsi di formazione sul Sistema Goitre. Tuttavia da sempre riteniamo che sia fondamentale e arricchente lo stimolo che può arrivare da altri pensieri metodologici e impostazioni didattiche. Per questa ragione ogni anno organizziamo seminari monografici con esponenti di altri pensieri e metodologie. Quest’anno abbiamo scelto di concentrarci sulla voce dei più piccoli con esponenti di spicco nel settore” – spiega Lorella Perugia, presidente del Centro Goitre.

Per il seminario del 2024 il Centro Goitre ha infatti scelto di mantenere il focus sulla voce scegliendo di invitare Alberto Conrado ed Emanuela Filippa, due importanti esponenti del mondo didattico e della ricerca che insieme hanno pubblicato il testo “Melodie in tutti i modi”. Il testo, che ha al suo interno influenze e pensieri legati all’Orff Schulwerk italiano, di cui Alberto Conrado è uno dei massimi esponenti e alla metodologia Musica in Culla ma anche all’esperienza di ricerca che Manuela Filippa sta svolgendo da anni nelle università svizzere e italiane su bambini molto piccoli e sulla relazione che esiste tra voce e apprendimento e tra voce e linguaggio, temi estremamente cari al Centro Goitre.  

Le iscrizioni sono aperte fino a Sabato 10 Febbraio. Tutte le informazioni su costi ed iscrizioni sul sito: https://www.centrogoitre.com/seminario-melodie-in-tutti-i-modi/