WEBINAR DI PRESENTAZIONE

Giovedì 18 Marzo alle ore 20.45 su piattaforma Zoom presenteremo il nostro corso di formazione “Insegnare musica ai bambini – Una via possibile: il Sistema Goitre” che si terrà dal 5 al 10 Luglio 2021 presso la nostra sede di Avigliana, in provincia di Torino.

Durante il webinar i docenti illustreranno il percorso formativo, le materie di insegnamento e i principi didattici. Durante l’incontro sarà possibile porre domande.

Per partecipare al webinar è necessario compilare il form al seguente link: https://forms.gle/jLfuff5DmhHhYyyw6

La partecipazione al webinar è gratuita, non costituisce alcun vincolo rispetto all’iscrizione al corso.

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO DI FORMAZIONE “INSEGNARE MUSICA AI BAMBINI”?

Il corso di formazione “Insegnare musica ai bambini – Una via possibile: il Sistema Goitre” è rivolto a insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, anche senza specifiche competenze musicali, insegnanti di musica della scuola secondaria di I Grado, studenti e laureati di Scienze dell’Educazione e Scieze della Formazione, studenti e diplomati di Conservatorio, educatori ed operatori musicali e musicisti orientati alla didattica per bambini e ragazzi.

IL SISTEMA GOITRE: LA VOCE AL CENTRO

Il corso di formazione “Insegnare Musica ai Bambini” si basa sul Sistema Goitre, prassi d’insegnamento organizzate in una didattica organica, risultato di trent’anni di pratica e ricerca con bambini e ragazzi. Il Centro Goitre nato nel 1983 è stata una delle prime realtà a organizzare corsi di formazione per insegnanti, a partire dal pensiero di Roberto Goitre, avviando da subito scambi con altri pensieri e metodologie, dibattiti e progetti di ricerca sulla didattica musicale.

Il cuore della didattica del Centro Goitre è la voce, in tutti i suoi aspetti, lo strumento  più naturale e immediato per sviluppare la musicalità che ogni bambino possiede. Durante il corso gli allievi apprenderanno proprio come attraverso la voce cantata, ma anche la voce parlata, ritmica espressiva il bambino possa appropriarsi di tutti gli aspetti del fare musica sin dalla scuola dell’infanzia.

Il programma del corso parte da un repertorio di canti e filastrocche, giochi cantati popolari e originali per arrivare a  improvvisazioni vocali e piani viventi, drammatizzazioni, canto a più voci. Permette di conoscere strumenti e strategie per adattare repertori e approcci didattici ai  propri contesti educativi e al gruppo classe con il quale si lavora. Viene messo a disposizione molto materiale pre-confezionato ma si favorisce contemporaneamente la libera elaborazione  con modalità accessibili a tutti: dai docenti con meno competenze musicali, ai musicisti desiderosi di comprendere meglio gli approcci didattici.

CORSO DI FORMAZIONE “INSEGNARE MUSICA AI BAMBINI”  DAL 5 AL 10 LUGLIO 2021

Il corso di formazione si terrà ad Avigliana, a pochi km da Torino, da lunedì 5 a sabato 10 compresi per un totale di 40 ore. Sono inoltre previste 8 ore di attività di formazione a distanza con calendario che sarà consegnato durante la settimana.

Per informazioni su costi e modalità di iscrizione visitare la pagina dedicata