Quanti di noi non vorrebbero cancellare l’anno 2020?

Eppure di questo anno così difficile ed intenso non tutto è da cancellare. In questo anno infatti sono nate tante bellissime idee. L’assenza del contatto ha innescato la voglia di superare questo limite in qualsiasi modo e così è stato anche per noi del Centro Goitre che abbiamo reinventato un modo per stare tutti insieme, seppur a distanza, insegnanti, allievi e allieve. Non ci siamo fermati e abbiamo realizzato un lavoro comune che ci ha permesso di fare musica per noi e per gli altri. Nei prossimi giorni e per cinque puntate, sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale YouTube, vi presenteremo il frutto di questi mesi di attività a distanza. 

E come potevamo trovare un modo per fare musica tutti insieme ma a distanza? 

Abbiamo pensato che avremmo potuto realizzare una fiaba musicale in una forma nuova, l’unica possibile ai tempi del Coronavirus, da lontano, ognuno per sé e con la propria creatività. Nelle cinque puntate ascolterete bambini cantare, suonare, parlare, sonorizzare, vedrete i loro disegni, assaporerete la loro interpretazione di una storia che viene da lontano: Chen, il sassolino cinese. È la fiaba su cui stava lavorando ogni insegnante con i propri allievi prima dell’arrivo della pandemia e che sarebbe stata portata in scena al termine dell’anno. 

Perché la fiaba musicale è così importante nella nostra didattica? 

La fiaba si dimostra uno strumento multifunzionale e adatto a diversi contesti ed età perché permette di creare e rielaborare con bambini e ragazzi racconti e brevi storie e utilizzarle per ambientare diverse attività didattiche. Musiche, canti, sonorizzazioni e disegni entrano a far parte di una cornice narrativa con cui le parole della storia si intrecciano e interagiscono. I canti e le musiche della fiaba musicale costituiscono nei nostri laboratori, nel coro e nei corsi strumentali un filo rosso che ispira unità di apprendimento, giochi e attività didattiche.

In questo contesto la fiaba ci è sembrata da subito il modo migliore per continuare a fare musica anche a distanza, la storia del sassolino Chen ci ha accompagnati nei mesi di lockdown e ognuno di noi, seppur fermo nella propria casa, metaforicamente ha compiuto il viaggio alla scoperta di sé e del mondo insieme a Chen. 

Come abbiamo costruito la fiaba musicale a distanza?  

Anche a distanza abbiamo lavorato come facciamo ogni anno quando prepariamo le attività sulla fiaba musicale.  Abbiamo scelto insieme ai bambini e ragazzi i punti del testo in cui inserire canti, brani strumentali, sonorizzazioni e disegni. Ogni insegnante a distanza con i propri allievi ne ha realizzate una parte e infine abbiamo “cucito insieme” grazie alla voce narrante, tutte le parti realizzando un video in cinque puntate.  Questo è per noi il prodotto collettivo del tempo di lockdown, un tempo che è stato per tutti faticoso e difficile ma che ci ha dimostrato ancora una volta come la musica, in presenza e a distanza, unisce. “Ognuno di loro e ognuno di noi ha lavorato per raccontare le avventure di questo sassolino, per creare qualcosa di bello, di utile e necessario, per ricordare a tutti che ciò che ci permette di superare le difficoltà affonda sempre le radici nella capacità che tutti abbiamo di riconoscere nei nostri simili una risorsa essenziale e nell’arte il nutrimento indispensabile” – afferma la voce corale degli insegnanti del Centro Goitre.

Chi sono i bambini e gli insegnanti che hanno partecipato a questo lavoro?  

La Fiaba musicale è stata tratta da “Chen il sassolino cinese” di Janine Teisson ed. Motta Junior, 2004.

STRUMENTI: Arpa: Daniele Ponzo, Greensleeves; Chitarra: Daniele Savio, Mondo di Chen; Davide Giangregorio, Tristezza; Fabio Caruso, Sakura; Letizia Garzone, Mondo di Chen; Samuele Talpo, Mondo di Chen; Viola Maritz, Mondo di Chen; Pianoforte: Gioele Alberto, Danza Cinese; Stefano Coutandin, Zao Peng You; Tastiera Giacomo Asaro, Riflessioni Cinesi; Luca Leon Barilli, Musica Per Chen; Mattia Ilisoi, Riflessioni Cinesi.

SONORIZZAZIONI: Musica come Gioco 5-6 anni: Alessia Gili, Carolina Briglia, Dario Amodeo, Lorenzo Dong, Mattia Masucci, Nina Maria Perugia; Laboratori 7-8 anni: Caleb Ciocoi, Daniele Aschieri, Daniele Ponzo, Daniele Savio, Davide Giangregorio, Elisa Rege Coletti, Elisabetta Crespi, Elodie Ercoli, Gaia Aschieri, Gaia Cimino Garofano, Giorgia Costanzo, Giovanni Simoni, Margherita Spessa, Matilde Giardino, Matilde Gravaghi, Michelle Petraru, Nicolò Balbo, Samuele Talpo, Sofia Iannarelli, Teresa Boggia

DEL CORO DI VOCI BIANCHE HANNO CANTATO: Arianna Coutandin, Carola Coutandin, Elisa Loccisano, Francesca Tisci, Giulia Montenero, Lorenzo Rambaudi, Lucia Genovese, Martina Greganti, Nicoletta Richard, Noemi Barilli, Virginia Pisani

DISEGNI REALIZZATI DA: Anna Margaret Talpo, Daniele Ponzo, Emanuele Boldrino, Ferdinando Gravaghi, Ilisoi Mattia, Luca Leon Barilli, Nina Maria Perugia, Samuele Talpo, Stefano Coutandin, Viola Maritz, e i tantissimi bambini della Scuola dell’Infanzia San Giuseppe di Susa, che ringraziamo di cuore per la loro generosa partecipazione a questo nostro progetto.

GLI INSEGNANTI: Alessandro Loi, Bruno Zanchetta, Elena Staiano, Elisa Petruccelli, Giovanni Freiria, Lorella Perugia, Manuela Zanin, Serena Brunello, Serena Taretto

VOCI NARRANTI: Giovanni Freiria e Lorella Perugia con la partecipazione degli allievi Caterina Inches, Davide Giangregorio, Emanuele Boldrino, Gaia Sofia Romeo, Giovanni Simoni, Lea Ferrini, Lucia Giai, Nina Maria Perugia, Samuele Talpo, Teresa Boggia

MIXAGGIO AUDIO: Bruno Zanchetta

REALIZZAZIONE VIDEO: Alessandro Loi con la collaborazione di Lorella Perugia