TITOLO: Get on board! Viaggio musicale con i canti tradizionali dell’America del Nord

AUTRICE: Deborah Kooperman

EDIZIONE: Progetti sonori 2019

PAGINE:  95 pagine + CD audio

ETÀ: dai 6 anni

CONTENUTO: Get on board! è una raccolta di 18 brani tratti dalla tradizione popolare del Nord America, una tradizione ricchissima di canti per l’infanzia che, oltre ad essere divertenti, ci permettono di cogliere alcuni aspetti della società in cui sono nati. Tra i brani troviamo filastrocche, ninne nanne, spirituals e gospels, ma anche work songs e sea shanties, canti che sostenevano il ritmo di lavoro nelle piantagioni di cotone o a bordo dei grandi velieri mercantili. 

Tutti i 18 canti sono accompagnati da altrettante schede di lavoro contenenti lo spartito con la linea melodica e gli accordi, il testo originale in inglese e un adattamento del testo che permette di cantare i brani anche in italiano, senza stravolgerne il significato e mantenendo la stessa scansione ritmica. Molto interessante è anche la sezione “Notizie sul brano” con informazioni sull’origine e sulla storia del canto. A partire da alcune parole del testo della canzone, ogni canto è anche occasione di approfondire un determinato ambito lessicale (la famiglia, gli animali della fattoria, le parti del corpo, i numeri, il meteo, etc.).

Per alcuni brani ci sono, inoltre, due sezioni aggiuntive: Movimento, in cui si invitano i ragazzi a realizzare una messa in scena o ad accompagnare il canto con semplici coreografie o body percussion e Qualcosa in più, una sezione interdisciplinare che affronta temi della cultura nord-americana o propone attività ritmico-musicali.

Al libro è allegato un CD con i brani cantati dall’Autrice madrelingua e dal coro di bambini, utile per memorizzare i testi e la pronuncia, e con tutte le basi strumentali su cui esercitarsi. Della stessa collana sono disponibili anche Il mio libro illustrato dei suoni e Il mio libro illustrato degli strumenti.

LO CONSIGLIAMO PERCHÉ: Il canto è un metodo efficace per abituare i bambini fin da piccolissimi all’uso delle lingue attraverso un ricco repertorio ideato appositamente per l’infanzia, i cui testi si basano su giochi, filastrocche e ninna nanne e si esprimono in un livello linguistico semplice e ripetitivo. I brani e le attività correlate sono un valido strumento sia per genitori sia per insegnanti che vogliano accompagnare i bambini all’incontro con la lingua inglese in un modo giocoso e attivo. E  rappresentano allo stesso tempo tanti generi e modi di raccontare la quotidianità, la gioia, il gioco, la scansione del tempo, il lavoro, ma anche i problemi di una difficile convivenza tra popoli diversi per razza, religione e condizioni di vita.

LINK

Scheda sul sito dell’editore e anteprime da ascoltare: www.progettisonori.it/prodotto/get-on-board

COME REPERIRLO:  Il libro sarà disponibile per la consultazione e il prestito nella nostra biblioteca, non appena potremo riprendere le attività. Se interessati all’acquisto è possibile richiedere il testo presso la libreria Casa dei Libri di Avigliana, Corso Laghi 31 oppure “Scritti sulla Musica” a Torino, via Ugo Foscolo 11 o la vostra libreria di fiducia.