TITOLO: Il mio libro illustrato della musica

AUTRICI: Judith Birnbaum, Coralie Fayolle (musiche), Anouk Ricard (ill.)

EDIZIONE: Curci 2012

PAGINE:  32 pagine + CD audio

ETÀ: 3-5 anni

CONTENUTO:  Il libro è articolato in 16 piccoli nuclei, che corrispondono a 16 semplici concetti, accompagnati da altrettante tracce e delicate illustrazioni. I concetti sono espressi in maniera semplice attraverso esempi ispirati all’esperienza quotidiana e, perciò, adatti alla comprensione dei più piccoli. Così è semplice capire, ad esempio, che il ritmo è quella cosa che fa venire voglia di muoversi. E che la melodia è quella parte di una musica che si ricorda e che si può cantare facilmente. In questo allegro racconto le note si trasformano in simpatici uccellini, in leoni e topolini e veniamo accompagnati in un viaggio alla scoperta della musica, per imparare, ad esempio, che i ritmi suonati in Cina sono diversi da quelli suonati tra gli Zigani. E che c’è una musica per ogni momento della giornata e per ogni umore: musica per marciare e per fare festa, per addormentarsi, … per sognare.

Il libro, in 32 pagine cartonate,  è accompagnato da un CD audio e adatto alla fruizione dei più piccoli, che verranno conquistati anche dalle allegre e colorate illustrazioni.

Della stessa collana sono disponibili anche Il mio libro illustrato dei suoni e Il mio libro illustrato degli strumenti.

LO CONSIGLIAMO PERCHÉ: in maniera semplice e allegra accompagna i bambini alla scoperta della melodia, del ritmo, degli accordi e altri concetti della teoria musicale. Perché dà spunti tratti dalla vita quotidiana, che i bambini, accompagnati dai genitori, potranno riconoscere ed esplorare, per scoprire la musica in maniera concreta e spontanea.

LINK

Scheda sul sito dell’editore e anteprima da ascoltare: https://www.edizionicurci.it/printed-music/scheda.asp?id=3159

COME REPERIRLO: Il libro sarà disponibile per la consultazione e il prestito nella nostra biblioteca, non appena potremo riprendere le attività. Se interessati all’acquisto è possibile richiedere il testo presso la libreria Casa dei Libri di Avigliana, Corso Laghi 31.