In questa strana primavera, in cui la natura si rinnova come ogni anno e le nostre case pullulano di presenza e di un’insolita vita, anche il Centro Goitre sviluppa idee e soluzioni e si riorganizza.
Stiamo cercando e sperimentando modi nuovi per dare continuità al lavoro avviato con i nostri allievi ed è molto importante per noi che questo pezzo di strada fatto con ciascuno di loro non vada perso, né resti interrotto. Stiamo proseguendo in modalità a distanza le lezioni individuali di strumento e anche per i corsi collettivi manteniamo rapporti diretti con bambini e famiglie. Ogni docente condivide registrazioni, suggerimenti di ascolto, invia sollecitazioni e organizza videochiamate.
Abbiamo attivato diversi strumenti per mantenere viva la relazione con i nostri allievi e allargato la platea a tutti coloro che possano essere interessati attraverso il nostro canale YouTube e la pagina Facebook. Siamo convinti che la musica abbia un ruolo fondamentale nella vita di ciascuno, e ancora di più in questa particolare situazione, possa rappresentare un momento di benessere e un’importante risorsa per i nostri ragazzi, un modo per far fluire le emozioni, per sostare in questa situazione così particolare a cui nessuno di noi era preparato.
Sul sito inoltre abbiamo inaugurato una nuova sezione dedicata alla nostra Biblioteca, a cui abbiamo lavorato tanto nell’ultimo anno, e che sarà fruibile da tutti i soci non appena l’emergenza sarà terminata. Ogni settimana proponiamo letture per famiglie e per docenti e operatori musicali interessati alla didattica, fornendo link di ascolto o estratti per consentire attività e approfondimenti anche stando a casa.
La nostra allieva Carola ci ha scritto: “Io ho tanto da studiare ma trovare un momento della giornata per suonare è sempre bellissimo” e come lei tanti altri ci danno testimonianza della forza che può infondere la musica. Ci arrivano ogni giorno video di esibizioni casalinghe dei nostri piccoli allievi, registrazioni, foto dei vostri figli che cantano, suonano e ballano e questo ci rincuora e ci dà la forza per andare avanti e continuare a fare il nostro mestiere pur a distanza.