Chitarre e voci saranno le protagoniste del concerto che si terrà martedì 28 maggio alle ore 20.45 nella sala Italo Tajo della Chiesa San Giuseppe di Pinerolo. Si esibiranno il nostro coro di Voci Bianche e il Corelli Guitar Consort, orchestra di chitarre dell’Istituto Civico Musicale Corelli di Pinerolo.
Il Coro di Voci Bianche diretto da Serena Brunello è formato dagli allievi del laboratorio corale. Ha un repertorio che spazia dal sacro al profano, dal medievale al contemporaneo, da musiche della tradizione popolare piemontese e occitana a canti provenienti da diverse culture del mondo, dai canti natalizi alle filastrocche infantili. Le esecuzioni avvengono prevalentemente nella forma del canto a cappella, o con accompagnamenti strumentali, arrangiati ed eseguiti da insegnanti e allievi del Centro Goitre.
Il Coro di Voci Bianche del Centro Goitre è stato invitato ad esibirsi in numerosi contesti, intervenendo in eventi e manifestazioni, ha partecipato alla realizzazione di titoli operistici, ha collaborato alla registrazione di filastrocche e canti infantili per progetti radiofonici e televisivi, ha messo in scena in diverse occasioni racconti e fiabe musicali.
Il “Corelli Guitar Consort” dell’Istituto musicale Corelli di Pinerolo, diretto da Giovanni Freiria, nasce nel 2006 per iniziativa dello stesso direttore. L’ensemble di chitarre è formato dagli allievi dei corsi avanzati ed ha un repertorio che spazia dalla musica barocca fino alla musica contemporanea. Oltre ai chitarristi, collaborano con l’ensemble, a seconda del repertorio, altri strumenti quali violoncello, contrabbasso e violino. L’ensemble ha al suo attivo numerosi concerti tra cui diverse partecipazioni alla rassegna chitarristica internazionale “Six Ways”.