Da mercoledì 12 settembre sono aperte le iscrizioni ai nostri corsi di musica per bambini e ragazzi da 0 a 16 anni per l’anno scolastico 2018-2019. La didattica che il Centro Goitre ha sviluppato in trent’anni di studio e di ricerca è attenta ed innovativa e trae origine dai pensieri pedagogici e metodi didattici storici, a partire dal pensiero di Roberto Goitre, fatti propri e sperimentati dai docenti del Centro in anni di esperienza sul campo a contatto con bambini e ragazzi.

Tra le nostre proposte per i piccolissimi da 0 a 3 anni sarà attivato il corso Musicami 0-3! in cui i bambini, a partire dai primissimi mesi di vita, potranno sperimentare insieme ai genitori l’immersione in un ambiente sonoro stimolante al fine di favorire l’attitudine musicale, innata in ogni individuo e che si sviluppa nei primissimi anni di vita. Per questo corso è prevista una lezione di prova dimostrativa che si terrà sabato 29 settembre alle ore 10.00 presso i locali di Sharanam Studio in Corso Torino 116 ad Avigliana. Per partecipare alla lezione aperta è necessario iscriversi utilizzando la mail centrogoitreventi@gmail.com

Il corso Musica come Gioco è invece rivolto ai bambini di 4 e 5 anni che saranno guidati informalmente a sviluppare le prime competenze musicali attraverso un percorso ludico e di libera esplorazione.

A partire dai 6 anni è possibile iscriversi ai Laboratori di Musica d’Insieme in cui i bambini, suddivisi per età e livelli, sono introdotti alla scrittura e lettura musicale, attraverso un apprendimento molto pratico, basato sul fare musica cantando e suonando insieme agli altri.

Tra le nostre proposte collettive, il fiore all’occhiello del Centro è rappresentato dal Laboratorio Corale, aperto a bambini/e e ragazzi/e dagli 8 ai 16 anni, che prevede lo sviluppo della musicalità e creatività, imparando ad utilizzare la voce cantata e parlata correttamente, sia singolarmente che in coro, lo sviluppo dell’orecchio musicale, l’apprendimento di un repertorio corale attraverso l’uso della lettura relativa. Il laboratorio inoltre aiuta i ragazzi a sviluppare autocontrollo, sicurezza e professionalità necessari per esibirsi in pubblico. Il Coro di Voci Bianche del Centro Goitre, di cui fanno parte bambini e ragazzi del Laboratorio Corale, è una realtà molto attiva sul territorio ed ogni anno è impegnata in esibizioni e concerti.

Non mancano i corsi strumentali che attraverso lezioni individuali avviano alla pratica di uno strumento tra pianoforte, chitarra, violino e flauto traverso.

Per tutti i corsi collettivi a partire dai 5 anni è sempre possibile frequentare una lezione di prova gratuita.

Le iscrizioni ai nostri corsi di musica per bambini e ragazzi si tengono presso la nostra Segreteria in Piazza del Popolo 2/D ad Avigliana: mercoledì 12 e mercoledì 19 Settembre dalle 16,30 alle 18,30 per i corsi rivolti a bambini dagli 0 ai 5 anni. Lunedì 17, martedì 18 e giovedì 20 Settembre dalle 16,30 alle 18,30 per tutti gli altri corsi. E’ inoltre possibile avere informazioni scrivendo a info@centrogoitre.com oppure contattando i telefoni 011.9327584-3392529706 e visitando il sito www.centrogoitre.com

Corsi di musica per bambini e ragazzi