Venerdì 5 gennaio il coro Le Voci dei Mareschi del Centro Goitre parteciperà a “Armonie Natalizie”, concerto di beneficenza per sostenere il centro diurno di Villa San Tommaso, per l’assistenza alle persone malate di Alzheimer e per l’acquisto di pannelli tattili e di coperte terapeutiche. La serata si terrà nella suggestiva cornice del Santuario Madonna dei Laghi ed è patrocinata dal Comune di Avigliana e dal Presidio Soci Coop Avigliana. Oltre al coro Le Voci dei Mareschi sarà presente anche il Coro Meloditre dell’Unitre di Buttigliera Alta.

Il coro aviglianese diretto da Lorella Perugia proporrà un repertorio di canti della tradizione natalizia da Ninna Nanna di Gesù Bambino a Neve, tratta da una poesia di Giovanni Pascoli, passando per Les Anges, canto della tradizione francese fino a Nino Jesus della tradizione boliviana.

Il Coro Le Voci dei Mareschi è nato nel 2011 ad Avigliana, è una realtà multietà che trae dalla sua piacevole eterogeneità la sua forza e la sua unicità. Il repertorio che propone spazia tra generi musicali diversificati, dal canto di tradizione popolare alla composizioni d’autori contemporanei, individuando, nel gusto verso la sperimentazione di tutte le possibilità espressive della voce, il fil rouge dei brani in repertorio. L’uso creativo della voce contraddistingue Le voci dei Mareschi il cui nome si ispira proprio all’oasi canora dei Mareschi, area paludosa di Avigliana ricchissima di specie animali  dove è frequente ascoltare suoni, rumori, voci e richiami che ispirano le molte atmosfere che la corale ama proporre.