Direttivo e insegnanti

DIRETTIVO

LORELLA PERUGIA

Presidente

Insegnante e ricercatrice del Centro Goitre dal 1998, anno in cui avvia la sede operativa di Avigliana. Dal 2008 è presidente del Centro e docente formatore nei corsi di aggiornamento e seminari sul Sistema Goitre e relatrice in convegni ed eventi sulla didattica musicale in genere. Si occupa di laboratori musicali in qualità di esperto in scuole dell’infanzia e primaria. Ha diretto cori scolastici e cori di voci bianche ed è direttore del coro “Le Voci dei Mareschi”.
Diplomata in chitarra classica a 10 corde al Conservatorio “L. Campiani” di Mantova, è specializzata in didattica musicale per l’infanzia e la pre-adolescenza. Frequenta numerosi corsi di formazione e convegni sulla didattica musicale, sulla vocalità, sulla linea pedagogica Kodály con Klara Nemes, sull’Orff-Shulwerk presso l’Orff Institute di Salisburgo. Consegue la Laurea Vecchio Ordinamento in Lettere Moderne con indirizzo Storico-Artistico e la qualifica-professionale di Bibliotecario lavorando per diversi anni in biblioteche storiche e pubbliche, prima di dedicarsi a tempo pieno alla didattica musicale. Arricchita dalle sue diverse competenze si occupa inoltre di gestione di eventi, comunicazione e booking-agent sempre in campo artistico-musicale ed è Vicepresidente del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale.
È co-autrice del manuale “Insegnare Musica ai bambini” a cura del Centro Goitre e le fiabe musicali “Il Verme Schiff” con il libro per l’’insegnante e il “Tagliapietre” per la casa editrice Musica Practica.

SERENA BRUNELLO

Vice-Presidente

Insegnante e ricercatrice del Centro Goitre dal 1998, anno in cui avvia la sede operativa di Avigliana, è vice-presidente del Centro. Docente formatore nei corsi di aggiornamento e seminari sul Sistema Goitre, è direttrice del Coro di Voci Bianche del Centro Goitre con il quale svolge regolare attività concertistica.
Diplomata in Pianoforte, prosegue gli studi e si diploma in Musica corale e Composizione presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino. Specializzata in didattica musicale per l’infanzia e la pre-adolescenza nel 2006 consegue il Diploma in Didattica della musica e la relativa abilitazione all’insegnamento dell’educazione musicale nella Scuola Secondaria di primo e secondo grado. Lavora per molti anni come esperto esterno in scuole dell’infanzia e primarie, gestendo laboratori nelle classi e dirigendo cori scolastici e di voci bianche. Attualmente è docente di musica della Scuola Secondaria di I grado.
Frequenta numerosi corsi di formazione, seminari e convegni sulla didattica musicale, sulla vocalità, sulla linea pedagogica Kodály con Klara Nemes, sull’Orff-Shulwerk.
È co-autrice del manuale “Insegnare Musica ai bambini” a cura del Centro Goitre e delle fiabe musicali “Il Verme Schiff” con il libro per l’insegnante e il “Tagliapietre” per la casa editrice Musica Practica.

DARIELLA GALLO

Tesoriere

Insegnante e ricercatrice del Centro Goitre dal 1990, è stata Presidente del Centro dal 1997 al 2000 e attualmente fa parte del Consiglio Direttivo in qualità di Tesoriere. Dal 1998 è docente formatore nei corsi di aggiornamento e seminari sul Sistema Goitre per docenti della scuola dell’obbligo e insegnanti di musica. È stata docente di Teoria e solfeggio, Armonica complementare e Coro presso la Scuola civica di Musica di Moncalieri (TO). Tiene laboratori musicali nella scuola dell’infanzia e primaria ed è docente di Musica nella Scuola secondaria di I grado.
È diplomata in “Musica corale e Direzione di coro” e “Prepolifonia” presso il Conservatorio di Torino. Ha approfondito gli studi in Storia Medievale e Paleografia latina presso l’Università di Torino, musica vocale rinascimentale e barocca cantando in vari gruppi corali, paleografia musicale e direzione di coro con i M° M. Fiorentini, T. Colombotto, G. Acciai, D. Tabbia e P. Erdei. Ha approfondito lo studio della danza storica e popolare con le docenti F. Calvino Prina e F. Sparapani presso l’Istituto di Musica Antica di Pamparato e ha fatto parte del gruppo “Incontradanza” di Sommariva Bosco.
Si dedica dal 1978 alla didattica musicale, ha seguito seminari sulla linea pedagogica di Z. Kodály con Klara Nemes, e presso l’Orff-Institut di Salisburgo, lo “Advanced studies in music and dance education” nel 1996/97.
Ha pubblicato per la rivista “La Cartellina” ed. Suvini Zerboni ed è co-autrice del manuale “Insegnare musica ai bambini” ed. Musica Practica.

ELENA STAIANO

Direttrice Didattica

Insegnante, ricercatrice e direttrice didattica del Centro Goitre dal 1995, si occupa per molti anni di progetti musicali in asili nido, scuole dell’infanzia e scuole primarie e ha lavorato in centri socio-terapeutici. Attualmente è docente di musica nella Scuola Secondaria di I grado.
Diplomata in Pianoforte al Conservatorio “G. Verdi” di Torino, inizia a interessarsi ai processi di apprendimento musicale e alle differenti metodologie didattiche. Segue i corsi di “Fenomenologia musicale” tenuti da S. Celibidache, studia didattica presso il “Zoltan Kodàly Pedagogical Institute of Music” di Kecskemét (Ungheria), presso l’Orff Institute di Salisburgo e studia vocalità funzionale all’Istituto Modai di Torino.
Il suo interesse per la didattica musicale e la vocalità la porta a seguire numerosi corsi di aggiornamento e attualmente è docente formatore nei corsi di formazione e seminari sul Sistema Goitre e relatrice in convegni ed eventi sulla didattica musicale in genere.
Ha pubblicato per la rivista “La Cartellina” ed. Suvini Zerboni. È coautrice del manuale “Insegnare musica ai bambini”, delle fiabe musicale “Il verme Schiff e la sua mela” e “Il Tagliapietre” e della guida didattica per insegnanti “Giochiamo al verme Schiff” per la casa editrice Musica Practica.

ANNA MARIA RICHETTO

Consigliere

Insegnante e ricercatrice del Centro Goitre dal 2005, presso la sede operativa di Avigliana, e membro del Consiglio Direttivo.
Diplomata in Flauto traverso presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, consegue nello stesso Conservatorio il Diploma in Didattica della musica e la relativa abilitazione all’insegnamento dell’educazione musicale nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
È specializzata in didattica musicale secondo il Sistema Goitre e diplomata in direzione di banda con il maestro valenciano Ferrer Ferran al corso biennale di direzione organizzato dall’Orchestre d’Harmonie du Val d’Aoste.
Si dedica all’insegnamento sin da giovane età in scuole dell’infanzia e primaria e frequenta numerosi corsi di formazione e aggiornamento sulla didattica musicale con particolare riferimento alle maggiori linee pedagogiche: di Z. Kodály, di C. Orff ed di E. Jacques-Dalcroze. Attualmente è docente di musica nella Scuola Secondaria di I grado.
Come direttore di banda è vice maestro della Società Filarmonica di Bussoleno (TO) con la quale collabora anche come docente e ha partecipato ad alcuni concorsi per direttori di banda tra cui recentemente, il Concorso di Direzione “Cueva de Medrano” ad Argamasilla de Alba, in Spagna. In qualità di flautista ha suonato in diverse formazioni cameristiche, dal duo al quintetto in rassegne musicali, collabora alle registrazioni prodotte dal Centro Goitre e ha esperienza orchestrale.

GLI ALTRI INSEGNANTI

ROBERTA CIARTANO

Per il Centro Goitre lavora in qualità di esperto in didattica musicale e direttore di coro in alcune scuole primarie di Torino. Diplomata in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Genova, ha conseguito anche l’esame di compimento inferiore di Pianoforte presso il Conservatorio di Torino. Ha frequentato diverse masterclasses tra cui quelle del M° Ludger Lohmann di Organo e del M° Emilia Fadini di Clavicembalo. Ha collaborato nell’ambito delle giornate di studio “Viviamo la musica” presso l’Istituto Musicale “Francesco A. Cuneo” di Ciriè. Ha suonato nella rassegna i “Concerti di Primavera” organizzata dal Conservatorio di Genova in qualità di organista e ha collaborato come continuista con l’orchestra “Gli Armonici” di Bra. Ha conseguito il corso triennale di direzione di coro “Il respiro è già canto” promosso dalla Feniarco, frequentando anche le masterclasses del M° Koetsveld e del M° Sanna. Ha partecipato a diversi corsi di formazione sulla didattica tra i quali “ABC Canto” e “Body Percussion” promossi dall’Associazione Cantascuola di Torino, con cui ha lavorato anche in qualità di docente. Collabora con la scuola musicale “Il Flauto di Pan” di San Maurizio Canavese. È laureanda alla facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Torino ed è docente di educazione musicale presso il “Collegio San Giuseppe” di Torino.

GIOVANNI FREIRIA

Docente di chitarra classica del Centro Goitre dal 1997 dove si occupa anche del Laboratorio d’orchestra. Svolge attività di ricerca didattica nel Centro ed è stato docente formatore nei corsi di aggiornamento e seminari sul Sistema Goitre.
Si è diplomato in Chitarra classica nel 1990 presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza. Ha seguito corsi di perfezionamento con i maestri Angelo Gilardino e Stefano Grondona e conseguito, per tre anni consecutivi, il diploma di merito presso le master-classes annuali di Conegliano Veneto tenute dal M° Grondona. E’ stato premiato in concorsi nazionali ed internazionali tra cui Stresa, Mondovì e Sesto S. Giovanni. Si è esibito in Italia ed all’estero in oltre cento concerti in varie formazioni: solista, duo di chitarre, trio di chitarre, chitarra e violino, chitarra e flauto, chitarra e soprano. E’ docente di chitarra classica dal 1990 presso l’Istituto musicale Corelli di Pinerolo e dal 1998 presso l’Istituto musicale di Rivoli. Si occupa inoltre di ensemble di chitarre e in particolare ha fondato nel 2006 il “Corelli GuitarConsort”, tuttora in attività. Dal 2010 è direttore del coro “Badia Corale Val Chisone” con il quale ha tenuto finora più di 120 concerti in Italia e all’estero, pubblicando inoltre il CD “Venesvenes”.
Per il Centro è co-autore delle Fiabe musicali “Il Verme Schiff e la sua mela” e “il Tagliapietre”.

ALESSANDRO LOI

Collabora con il Centro Goitre in qualità di docente dei corsi di Musica ZeroTre rivolti a bambini da 0 a 3 anni accompagnati dai genitori.
È in possesso di una Laurea di secondo livello in Composizione e Orchestrazione jazz; ha svolto studi di musicoterapia con l’APIM di Torino del Dott. Manarolo, numerosi seminari sul metodo Orff e sull’educazione rivolta ai più piccoli con Beth Bolton. Si è formato secondo la linea pedagogica di Musica in Culla con Paola Anselmi, Diego Maugeri, Antonella Grusovin e Francesca Nicassio, con la quale ha collaborato per molti anni come co-conduttore e seconda voce nei corsi rivolti ai neonati.
In questo ambito ha esperienza più che decennale in diverse associazioni e scuole: tra queste, si segnalano il Centro Musicoterapia Benenzon Italia (ora Cooperativa Sociale IsoInsieme), le associazioni SolMiReSo, InSonora, MusicAmica, Iniziativa Musicale, Coop. Orsa. Solo nell’anno scolastico 2018-19, la sua esperienza e titoli gli valgono l’assegnazione di tre PON (nell’IC di Castelnuovo Don Bosco, IC Alberti di Torino, IC di Bruino).
Bassista dal 1987, svolge attività professionistica dal 1992 in ambito jazz, gospel, pop, rock, tradizionale; diverse produzioni e partecipazioni televisive, tra cui Silvia Tancredi e Graffito. È inoltre insegnante di basso in diverse scuole della provincia di Torino tra cui la Scuola Civica di Nichelino e MusicAmica di Bruino.
Da compositore, scrive e arrangia la parte musicale del primo libro-CD di canzoni a uso logopedico in lingua italiana, “Fonemi in Musica”, edito dalla casa editrice Musica Practica.

PAMELA PELAEZ

Collabora con il Centro Goitre nei corsi di Flauto e in diverse scuole primarie, avviando il percorso di formazione in didattica musicale secondo il Sistema Goitre. Inizia lo studio del flauto al Conservatorio nazionale di Lima (Perù) e si laurea poi al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino sotto la guida del M° Edgardo Egaddi. Prosegue gli studi frequentando presso lo stesso Conservatorio il biennio concertistico di flauto traverso. Perfeziona gli studi partecipando a diversi workshop e masterclass di flauto.
La sua attività concertistica inizia nelle realtà infantili e giovanili del Perù e prosegue in Italia collaborando con diversi gruppi da camera e in diverse realtà musicali. Ha suonato nelle stagioni di concerti del conservatorio di Torino e collaborato con il Teatro Regio di Torino.
Si interessa molto presto alla didattica musicale insegnando flauto in diverse scuole di musica e associazioni e collaborando con scuole dell’infanzia e primarie in progetti di propedeutica musicale.

ELISA PETRUCCELLI

Collabora con il Centro Goitre in qualità di docente di Arpa presso la sede di Avigliana dopo aver conseguito la qualifica di Operatore Sistema Goitre al termine del percorso di formazione triennale.
Inizia lo studio della musica fin da piccola frequentando i laboratori e le lezioni di canto moderno presso l’Associazione “L’Iniziativa Musicale” di Rivalta. Studia arpa con la M° Silvia Bonino e successivamente si specializza nella tecnica e nel repertorio irlandese e scozzese per arpa celtica con il M° Enrico Euron. Partecipa a diverse Mastercalass studiando con arpisti europei come Loise Kelly, Anne Gaelle Cuif e Seana Davey. Ha cantato per cinque anni nel coro Voci Mundi di Rivalta diretto dalla M° Elisa Chiaraviglio e parallelamente al percorso musicale consegue nel 2016 la Laurea Triennale in Lettere Antiche.
Dopo il percorso triennale di Didattica della Musica “Insegnare Musica ai Bambini” continua la sua formazione frequentando i seminari del Centro Goitre.
Attualmente collabora con altre scuole di musica del territorio insegnando arpa celtica e svolgendo laboratori di propedeutica musicale presso scuole primarie e dell’infanzia. Prosegue gli studi in canto moderno con il M° Davide Burdese seguendo il percorso VES (Voice Evolution System), e in arpa celtica con il M° Enrico Euron affiancando l’attività concertistica con il gruppo Aphesis con cui nel 2017 incide il disco “Ancient Whispers”.

ELENA PIAZZA

Collabora con il Centro Goitre dal 2007 per il quale attualmente insegna in qualità di docente esperto in didattica musicale presso le Scuole Primarie di Nichelino. Alla didattica di Roberto Goitre si avvicina all’età di 6 anni come allieva della maestra Anna Eva Gosso con la quale impara la lettura relativa e canta in coro per diversi anni.
Si diploma in Pianoforte nel 1996 come privatista presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida della Prof.ssa Gisella Lajolo e in Didattica della Musica nel 1999 come allieva interna nel medesimo Conservatorio.
Ha seguito corsi sulla “Metodologia della Globalità dei Linguaggi” tenuti dalla Prof.ssa Nerea Albertini. Ha partecipato a seminari sulla “Fisiologia della tecnica pianistica” tenuti dalla Prof.ssa Maria Saboja e sul metodo “Kurtag” tenuti dalla Prof.ssa Anne-Marie Liebmann.
Ha insegnato come esperto di musica in varie scuole dell’Infanzia e Primarie di Torino e provincia e collaborato in qualità di insegnante di pianoforte con diverse scuole e associazioni, anche bandistiche.
Attualmente è docente di Musica nella Scuola Secondaria di I grado.

ANTONELLA ROCCA

Si diploma in pianoforte nel 2013 presso il conservatorio di Reggio Calabria, sotto la guida del M° Graziella Provedel. Frequenta il triennio di Didattica della Musica presso il medesimo conservatorio, conseguendo nel 2016 la laurea con una tesi dal titolo “Facciamo musica in coro: l’educazione corale nello sviluppo della personalità musicale del bambino”, tesi nella quale documenta il lavoro laboratoriale svolto con un coro di voci bianche composto da circa venti bambini e con il quale continua a collaborare come accompagnatore pianistico. Approfondisce lo studio dello strumento frequentando masterclass di pianoforte in tutta Italia ed esibendosi da solista ed in varie formazioni da camera, in particolare in duo per pianoforte a quattro mani e in duo per sassofono e pianoforte, vincendo diversi concorsi. Appassionata di canto corale, si esibisce in concerti come accompagnatore pianistico per coro e contralto corista. Parallelamente persegue la sua passione per la didattica musicale frequentando corsi tenuti da diversi docenti come Enrico Strobino, Marcella Sanna, Isa D’Alessandro, Giovanni Acciai. Attualmente frequenta il triennio di perfezionamento in Sistema Goitre presso il Centro Studi di Didattica Musicale di Avigliana. Svolge corsi di pianoforte in diverse associazioni musicali di Torino e corsi di propedeutica musicale presso scuole dell’infanzia.

ELEONORA SAVINI

Per il Centro Goitre lavora in qualità di esperto in didattica musicale presso alcune scuole primarie di Torino. Violinista, ha ottenuto il diploma presso il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma e il Master of Arts in Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana (Lugano). Ha frequentato il biennio di violino presso la Scuola di Musica di Fiesole, e il corso di violino barocco presso il Conservatorio di Palermo. Ha insegnato violino e teatro presso l’Associazione culturale “W la scuola W” in Roma. Attualmente è violinista, arrangiatrice e performer specializzanda in creazione e diffusione di concerti scenici per bambini, alcuni di essi premiati dalla critica (“Junge Ohren Preis 2014” per il suo spettacolo di debutto, “Heroïca”) ed esibiti nelle più importanti sale da concerto europee (Kölner Philharmonie, Philharmonie Luxembourg, KKL Luzern, ElbPhilharmonie Hamburg). Ha collaborato dal 2017 con Musica- Impulscentrum Voor Musiek di Neerpelt (Belgio), e partecipato allo sviluppo dell’ Atelier “Babelut Parcours”, affiancandosi ad un team di esperti nell’approccio della musica a bambini dai 0 ai 3 anni. Ha esperienza di insegnamento del violino ai bambini dai 6 anni di età, anche in realtà differenti da quella italiana (come diverse scuole panamensi, nell’anno 2012, in collaborazione con l’associazione internazionale “Musicfor”) e ha gestito laboratori di approccio alla musica nelle scuole materne italiane, svizzere, belga e lussemburghesi.

SERENA TARETTO

Cresciuta come allieva nella sede di Avigliana del Centro Studi di Didattica Musicale Roberto Goitre, dove per oltre dieci anni ha frequentato laboratori di musica d’insieme e corsi strumentali, si è iscritta al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino dove attualmente studia flauto traverso con il Maestro M. Benedetti.
Sta completando il corso di formazione triennale in didattica della musica incentrato sul Sistema Goitre e dal 2018 collabora con il Centro come insegnante nei Laboratori di musica d’insieme e come esperta in diverse scuole primarie del territorio.
È inoltre membro della Società Filarmonica Borgonese con cui coopera come insegnante di flauto traverso e teoria.
È membro del Coro da Camera del Conservatorio diretto dal Maestro Dario Tabbia ed è stata selezionata per far parte del Coro Giovanile Piemontese diretto da Simone Bertolazzi. Canta inoltre ne “Le Voci dei Mareschi – Coro Città di Avigliana“, realtà amatoriale per adulti nata in seno al Centro Goitre, diretto da Lorella Perugia con cui collabora alla preparazione dei coristi e in qualità di assistente alla direzione.
È studentessa di Ingegneria Elettrica presso il Politecnico di Torino.

GIORGIO TROISI

Insegnante di violino presso la sede operativa di Avigliana del Centro Goitre.
Intraprende lo studio dello strumento all’età di 4 anni e a 14 anni prosegue gli studi presso il conservatorio “G. Verdi” di Torino, sotto la direzione del M° Tumeo Paola e il M° Oddone Edoardo, conseguendo il Diploma di Violino. Segue diversi corsi di perfezionamento in tutta Italia, ha all’attivo numerosi concerti, collabora con diverse realtà corali in qualità di musicista e partecipa a numerosi concerti con l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte e l’orchestra del Conservatorio di Milano. Come violinista inoltre prende parte all’esecuzione di brani per la televisione registrando musiche per alcune fiction e colonne sonore per film, tra i quali si segnala “La solitudine dei numeri primi”.
Lavora come insegnante di violino e teoria musicale presso l’Istituto musicale Somis di Susa.
A soli 18 anni fonda il coro dell’UNI3 di Susa e si perfeziona nella direzione corale con il M° Mario Lamberto e il M° Mariano Martina. Nel 2003 viene chiamato a dirigere la cantoria San Vincenzo di Giaglione di cui tutt’ora ne è il Maestro. Nel 2013 fonda il Coro Polìcromae attualmente in attività.

BRUNO ZANCHETTA

Insegnante di chitarra presso le sedi operative di Torino e Avigliana del Centro Studi di Didattica Musicale Roberto Goitre dal 2012, si è perfezionato in Sistema Goitre conseguendo il diploma di qualifica, dopo un percorso triennale di formazione. Per il Centro Goitre collabora in scuole primarie e dirige cori scolastici.
Studia Chitarra Classica presso il Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo approfondendo lo studio della pedagogia e della psicologia musicale col Maestro Dario De Cicco.
Collabora in qualità di docente di Chitarra con diverse associazioni musicali. Frequenta corsi di didattica, metodologia e vocalità e canta in diverse formazioni corali. E’ studente di Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Torino.

MANUELA ZANIN

Insegnante di pianoforte presso la sede operativa di Avigliana, collabora con il Centro Goitre dal 2009 frequentando corsi e convegni organizzati dal Centro stesso. Per il Centro Goitre ha tenuto Laboratori in scuole primarie in qualità di docente esterno esperto in didattica musicale.
È diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara.
Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento sull’Armonia e Improvvisazione e sulla Musica d’Assieme in ambito jazzistico presso il Centro Jazz di Torino e un corso regionale di aggiornamento musicale, anno 2004, sede Torino.
In possesso di una qualifica come Tecnico di produzione Editoria Multimediale, ha realizzato per conto della città di Torino il cdrom dimostrativo PAES “Progetto Ambiente Educazione e Sviluppo”, occupandosi della parte audio/video e di parte della programmazione.
Ha svolto attività di insegnamento in numerose scuole private tra cui la “Scuola di espressione vocale e cantata David” e il Circolo Musicale “A. Vivaldi” ed ha partecipato a progetto di educazione musicale di base per le scuole elementari della città di Torino.

Centro studi di didattica musicale
Roberto Goitre
Sede legale e amministrativa:
via della Repubblica n. 1 - 10051 Avigliana (TO)
C.F.: 91006270044
Codice REA: TO-1170320
Cookie Policy
Privacy Policy
Per informazioni
Tel. 011.9327584
Segreteria amministrativa