Cori per bambini e adulti

Il coro è una comunità nella quale si deve tendere al massimo controllo della personalità per la maggiore omogeneità possibile di suono e di colore: ciascuno deve dare il meglio di se stesso senza che nessuno dei suoi componenti ne possa menar vanto, mentre d’altra parte qualunque piccola distrazione può danneggiare tutto il coro […]. Non è forse questo il migliore specchio della società in cui viviamo, dove tutti dovrebbero tendere a dare il meglio di se stessi per il bene comune, mentre la mancanza di un singolo individuo può essere delitto contro l’intera comunità in cui egli vive?” Roberto Goitre

Coro voci bianche

L’attività corale, che costituisce un momento centrale del progetto didattico del Centro Goitre, offre non solo la possibilità di sviluppare al meglio competenze e modalità indispensabili per la comprensione e l’espressione del linguaggio musicale, ma mette in atto quelle abilità trasversali essenziali soprattutto in una fase di crescita, dall’attenzione alla concentrazione, dalla libera espressione al senso sociale e rispetto degli altri. Il Coro infatti rafforza la capacità di stare in gruppo in modo armonioso ed equilibrato, facendo emergere naturalmente la musicalità individuale.
Obiettivi del Laboratorio corale del Centro Goitre sono cantare, incontrarsi e socializzare, sviluppare la propria musicalità e creatività, imparare a utilizzare la voce correttamente, sviluppare la capacità vocale individuale e a più voci, sviluppare l’orecchio musicale, approfondire la conoscenza del linguaggio musicale, apprendere un repertorio corale, esibirsi in pubblico divertendosi, emozionandosi e acquisendo autocontrollo, sicurezza e professionalità.
Dal laboratorio corale prende vita il Coro di Voci Bianche del Centro Goitre il cui obiettivo non è soltanto l’apprendimento di un repertorio e il perfezionamento delle proprie capacità vocali nel canto e nel parlato, ma anche e soprattutto la produzione artistica e la promozione concertistica. Istituito negli anni ’80 è stato diretto tra gli altri da Grazia Abbà, Gianni Cucci, Silvia Staiano.
È attualmente diretto da Serena Brunello.

Il Coro svolge regolare attività concertistica, pur rimanendo saldo il principio che le esibizioni pubbliche siano da intendersi in primo luogo come esperienze formative per i giovani coristi.
Ha un repertorio che spazia dal sacro al profano, dal medievale al contemporaneo, da musiche della tradizione popolare piemontese e occitana a canti provenienti da diverse culture del mondo, dai canti natalizi alle filastrocche infantili. Le esecuzioni avvengono prevalentemente nella forma del canto a cappella, o con accompagnamenti strumentali, arrangiati ed eseguiti da insegnanti e allievi del Centro Goitre.
Il Coro di Voci Bianche del Centro Goitre è stato invitato ad esibirsi in numerosi contesti, intervenendo in eventi e manifestazioni, ha partecipato alla realizzazione di titoli operistici, ha collaborato alla registrazione di filastrocche e canti infantili per progetti radiofonici e televisivi, ha messo in scena in diverse occasioni racconti e fiabe musicali. Ha partecipato alla registrazione delle fiabe musicali Il Verme Schiff e Il Tagliapietre confluite nelle omonime pubblicazioni.

Il Coro è sempre aperto a nuovi inserimenti.

Le voci dei Mareschi

Le Voci dei Mareschi sono un gruppo corale di amatori, piacevolmente eterogeneo, che da questo aspetto trae la sua forza unica e la sua particolarità. Il repertorio che propone, generalmente nella pratica del canto a cappella, spazia tra generi musicali diversificati, dal canto di tradizione popolare alla composizioni d’autori contemporanei, individuando, nel gusto verso la sperimentazione di tutte le possibilità espressive della voce, il fil rouge dei brani in repertorio.

Le Voci dei Mareschi nascono nel 2011 ad Avigliana con lo scopo di sensibilizzare e diffondere la cultura corale rivolta agli adulti, nelle più diverse espressioni, attraverso una proposta divulgativa, in grado di coinvolgere il maggior numero di appassionati.
La direzione viene affidata da subito a Lorella Perugia che, come docente e responsabile del Centro Studi di Didattica Musicale Roberto Goitre, contamina la più tradizionale conduzione, con l’approccio didattico del Sistema Goitre, adeguandolo funzionalmente al contesto.

Oggi il coro supera i 30 componenti riunendo partecipanti di diversa estrazione, d’età compresa tra i 18 e i 90 anni, non selezionati e costantemente stimolati al perfezionamento di una qualità artistico-culturale di tutto rispetto, pur nel contesto amatoriale.
Svolge regolare attività concertistica ed è proiettato verso un linguaggio musicale che contempla l’espressione scenico-spaziale arricchendo la resa uditiva dell’insieme vocale. Collabora con realtà teatrali e di integrazione sociale come la Compagnia Fabula Rasa e il progetto Black Fabula che coinvolge in un laboratorio di teatro-danza giovani africani richiedenti asilo.

Il nome Mareschi trae origine dall’omonima area paludosa di Avigliana, oasi canora ricchissima di specie animali, in cui si odono a diverse ore del giorno e della notte suoni, rumori, voci e richiami che ispirano le molte atmosfere che la corale ama proporre, giocando con un uso creativo della voce.
“Le Voci dei Mareschi” sono un coro multi età e multi nazionalità, un momento di condivisione di musiche antiche e moderne, di lingue diverse, di culture diverse, come la natura e la storia che si respira nei luoghi in cui la corale è nata.

Le Voci dei Mareschi
Direttore: Lorella Perugia
Soprani: Araldi Mariagiulia, Gamba Cristina, Gelfi Elisa, Giai-Baudissard Rosanna, Gianoglio Angela, Masin Sara, Omede’ Marilena, Pellarin Valeria, Simek Irene, Taretto Arianna, Taretto Serena
Contralti: Beltramo Caterina, Dodgson Patricia, Forno Maria Letizia, Faure Giulietta, Giraudo Elena, Mattioli Carla, Moretti Chiara, Peano Maria Grazia, Piaser Francesca, Poletti Silva, Sperti Elisa, Tabasso Maria, Zurbriggen Eva
Tenori: Goffi Claudio, Maniscalco Damaso, Pogolotti Bruno, Torre Domenico
Bassi: Berrola Luciano, Bignotti Graziano, Moretti Federico, Piccione Paolo, Taretto Davide, Varrone Roberto

Il Coro è sempre aperto a nuovi inserimenti.

Centro studi di didattica musicale
Roberto Goitre
Sede legale e amministrativa:
via della Repubblica n. 1 - 10051 Avigliana (TO)
P.IVA: 01882820044
C.F.: 91006270044
Codice REA: TO-1170320
Per informazioni
e-mail info@centrogoitre.com
Tel. 011.9327584
Segreteria amministrativa
e-mail segreteria@centrogoitre.com