Accreditamento M.I.U.R.

Il Centro Studi di didattica Musicale Roberto Goitre è accreditato al Ministero per la formazione del personale della scuola con Decreto AOODPIT.852 del 30 Luglio 2015 ai sensi della Direttiva Ministeriale 90 del 1/12/2003 e successivo adeguamento ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.
Secondo il comma 124 dell’art. 1 della legge 107/2015 (Buona Scuola): “Nell’ambito degli adempimenti connessi alla funzione docente, la formazione in servizio dei docenti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale” e le attività di aggiornamento e di qualificazione promosse dai Soggetti accreditati sono riconosciute dall’Amministrazione e danno diritto al riconoscimento dell’esonero dal servizio del personale della scuola che vi partecipa.
Inoltre a sensi dell’art. 1, comma 121 della stessa Legge: “Al fine di sostenere la formazione continua dei docenti e di valorizzarne le competenze professionali, e’ istituita, nel rispetto del limite di spesa di cui al comma 123, la Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. La Carta, dell’importo nominale di euro 500 annui per ciascun anno scolastico, puo’ essere utilizzata […] per l’iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca”
Pertanto è possibile iscriversi alle iniziative formative promosse dal Centro Goitre attraverso la piattaforma S.O.F.I.A., Il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti, ed usufruire dei benefici previsti dalla Carta Elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente.

Piattaforma S.O.F.I.A.

Il MIUR ha realizzato la piattaforma digitale S.O.F.I.A. (http://sofia.istruzione.it/ ) per la gestione della formazione. Dal 22 maggio 2017 la piattaforma è attiva e i docenti possono iscriversi direttamente ai corsi inseriti nel catalogo delle iniziative formative, compilare questionari di gradimento, scaricare gli attestati di frequenza ed eventualmente inserire a sistema contenuti didattici. L’elenco dei percorsi di formazione svolti da ogni docente costituirà una vera e propria “storia formativa” e sarà la base per la realizzazione di un portfolio professionale, cui saranno aggiunti, in seguito, gli ulteriori aspetti dell’anagrafe della professionalità, del bilancio di competenze e degli ulteriori elementi di documentazione della propria attività didattica.

Accedi alla piattaforma e scopri l’offerta formativa del Centro Goitre consultando il catalogo. Se non sei ancora iscritto alla piattaforma consulta il sito http://sofia.istruzione.it/

È una iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca prevista dalla legge 107 del 13 luglio 2016 (Buona Scuola), art. 1 comma 121, che istituisce ogni anno scolastico la Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche.

Chi sono i beneficiari della Carta del docente

La Carta è assegnata ai docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale, compresi i docenti che sono in periodo di formazione e prova, i docenti dichiarati inidonei per motivi di salute di cui all’art. 514 del Dlgs.16/04/94, n.297, e successive modificazioni, i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, i docenti nelle scuole all’estero, delle scuole militari.

Qual è l’importo della carta

L’importo nominale della carta è di euro 500 annui per ciascun anno scolastico.

COME SPENDERE IL TUO BUONO DA NOI

La carta può essere utilizzata per l’acquisto di:

  • iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, attraverso la piattaforma S.O.F.I.A., svolti dal Centro Studi di Didattica Musicale Roberto Goitre
  • i libri e i testi del Centro Goitre acquistabili presso la sede di Avigliana o ordinabili via mail all’indirizzo info@centrogoitre.com attraverso l’emissione di un buono

Per acquistare uno dei nostri corsi o una delle nostre pubblicazioni è necessario seguire la seguente procedura:

  1. Accedere al sito http://cartadeldocente.istruzione.it/ con le credenziali SPID
  2. Andare alla pagina “crea buono” accessibile dal Menu
  3. Selezionare tra gli esercizi fisiciCentro Studi di Didattica Musicale Roberto Goitre
  4. Inserire l’importo del buono corrispondente al prezzo del bene o servizio che vuoi acquistare presso di noi
  5. Il buono creato sarà accompagnato da un codice identificativo (QR code, codice a barre e codice alfanumerico) che potrai salvare sul tuo dispositivo o stampare per utilizzarlo online e presentarcelo al momento dell’acquisto.
Centro studi di didattica musicale
Roberto Goitre
Sede legale e amministrativa:
via della Repubblica n. 1 - 10051 Avigliana (TO)
P.IVA: 01882820044
C.F.: 91006270044
Codice REA: TO-1170320
Per informazioni
e-mail info@centrogoitre.com
Tel. 011.9327584
Segreteria amministrativa
e-mail segreteria@centrogoitre.com