TITOLO:    Elefanti in fuga, fantasia zoologica su “Il carnevale degli animali” di Camille Saint-Saëns

AUTORI:  Paola Mastrocola; illustrazioni di Andrea Aste

EDIZIONE: Didattica Attiva/Voglino editrice 2018

PAGINE: 80 pagine + CD audio

ETÀ: 6-12 anni, genitori, insegnanti di scuola primaria, insegnanti di musica;

CONTENUTO:

“Di botto diventiamo oppressi. Tutto un popolo di giganteschi elefanti, oppressi!”. Così racconta ai suoi lettori Nadira, regina degli elefanti, narratrice divertente e un po’ imbranata che ci accompagna nella sua storia: il popolo degli elefanti, una volta felice nel suo Paese, è costretto a fuggire a causa dell’arrivo del dittatore Leone e della sua schiera di malvagi sudditi. Si snoda così, pagina dopo pagina, lo spassoso viaggio dei grigi giganti verso un nuovo posto in cui vivere, guidati dalle fantasiose intuizioni dell’elefantino Ibir. Ospiti speciali del racconto sono proprio gli animali protagonisti dell’opera musicale “Il Carnevale degli animali” di Camille Saint-Saëns: emioni, tartarughe, cigni e pesci (ma anche pianisti e fossili) aiutano i nostri amici ad affrontare la faticosa impresa. A suggerire all’autrice la storia è stata proprio la musica di Saint-Saens, ogni capitolo propone dunque l’ascolto di uno dei brani dell’opera, che diventa così irrinunciabile colonna sonora e filo conduttore della trama, rendendo l’esperienza di lettura ancora più appassionante. Le coloratissime pagine illustrate e il CD contenente musica e voce narrante completano il tutto.

LO CONSIGLIAMO PERCHÉ:

La scrittura del libro è ironica e spassosa, ma si offre allo stesso tempo come utile strumento per riflettere con i bambini su molteplici temi di attualità altrimenti complessi come il rispetto per la diversità, la fuga dal proprio paese e la ricerca della libertà. (“Perdere la libertà ingrigisce!”)

Una lettura dunque divertente ed edificante consigliata ai genitori, agli insegnanti della scuola primaria e agli operatori musicali che vogliono introdurre i bambini nel magico mondo dei suoni di Camille Saint-Saëns.

COME REPERIRLO: tutti i libri della collana sono disponibili per la consultazione e il prestito nella nostra biblioteca. Se interessati all’acquisto è possibile richiedere il testo presso la libreria Casa dei Libri di Avigliana, Corso Laghi 31 oppure “Scritti sulla Musica” a Torino, via Ugo Foscolo 11 o la vostra libreria di fiducia.