TITOLO:   I sogni di cavallino. Il pianoforte

AUTORI: Leigh Sauerwein (testo), Isabelle Aboulker (musiche), Marco Golinelli (voce)

EDIZIONE: Curci 2009

PAGINE: 31 pagine + CD audio

ETÀ:   dai 5 anni

CONTENUTO:

Cavallino vive nella grande prateria, là dove il vento soffia senza sosta, dove le nuvole corrono nel cielo e si distende l’erba in fiore. Ma Cavallino si annoia, sospira spesso e vorrebbe tanto avere ali per andare lontano, al di là delle montagne, al di là dell’orizzonte….Accompagnati dalle musiche composte e interpretate al pianoforte da Isabelle Aboulker seguiamo Cavallino attraverso i suoi sogni e le sue varie trasformazioni. 

La seconda parte del volume, curata da Judith Birnbaum, è dedicata allo strumento dal punto di vista storico-didattico. Sapevate che alla sua nascita il pianoforte si chiamava fortepiano? Come si chiamano le varie parti di cui è composto? Cosa significa suonare nel grave? Suonare nell’acuto? A tutte queste domande, e ad altre ancora, questa seconda parte dà risposta in maniera semplice e comprensibile. Il CD audio completa il volume, proponendo, oltre alla lettura integrale della fiaba,  l’esecuzione e il riconoscimento di alcune tecniche, ed un’ultima sezione dedicata all’ascolto di grandi composizioni scritte per il pianoforte.Il testo fa parte di una collana di fiabe che insegnano ai più piccoli a prendere familiarità con gli strumenti musicali. Della stessa collana Alla scoperta degli strumenti musicali sono disponibili anche:  Il violino, La chitarra, Il clarinetto, La batteria.

LO CONSIGLIAMO PERCHÉ: è una storia semplice fatta di sogni, d’immaginazione e teneri affetti. Per i più piccoli sarà divertente seguire la narrazione attraverso la voce narrante e le illustrazioni colorate e  riconoscere le varie espressioni attraverso cui il pianoforte interpreta le trasformazioni di Cavallino. Per i più grandi potrà risultare interessante anche la seconda parte più documentaria, ricca di contenuti testuali e immagini, oltre che la sezione dedicata alle tecniche espressive. Per tutti sarà un piacere immergersi nell’ascolto dei capolavori che chiudono la sezione degli ascolti musicali (Mozart, Chopin, Brahms, Schumann e Debussy).

LINK

Scheda sul sito dell’editore e anteprime da ascoltare: www.edizionicurci.it/printed-music/scheda.asp?id=2913

COME REPERIRLO: il libro è disponibile per la consultazione e il prestito nella nostra biblioteca. Se interessati all’acquisto è possibile richiedere il testo presso la libreria Casa dei Libri di Avigliana, Corso Laghi 31 oppure “Scritti sulla Musica” a Torino, via Ugo Foscolo 11 o la vostra libreria di fiducia.