TITOLO: Body Percussion vol. 1 – Attività pre-musicali e percorsi didattici per l’utilizzo della body percussion nella scuola di base

AUTORI: Ciro Paduano e Riccardo Pinotti

EDIZIONE:  Progetti sonori 2019

PAGINE:  63 pagine + DVD

ETÀ: attività per bambini dai 6 anni in su

CONTENUTO: Esiste una didattica della body percussion? A questa domanda hanno risposto Ciro Paduano e Riccardo Pinotti, tra i massimi esperti italiani in questa disciplina, con un volume breve ma veramente denso di contenuti. ‘Body percussion 1’ è il primo di una serie di 3 volumi dedicati ad insegnanti di musica ed educatori musicali, nei quali si sviluppa un percorso che guida ad un uso consapevole e naturale del proprio corpo come strumento percussivo. Il testo contiene una serie di attività di gruppo, giochi e filastrocche, a metà fra la propedeutica strumentale e la performance, e che vanno in maniera progressiva dal semplice al complesso. Ogni attività mira a potenziare molteplici aspetti: coordinazione motoria, concentrazione, interazione di gruppo e socializzazione, ascolto attivo, spazialità (e dunque gestione dello spazio), memoria, imitazione ed improvvisazione. Ciascun gioco può essere semplificato, ampliato o variato per aderire alle esigenze di ciascun contesto: gli autori stessi ne suggeriscono innumerevoli variazioni, per stimolare la creatività degli educatori e dei gruppi coinvolti. Nel particolare, il testo è suddiviso in due capitoli: nel primo si snoda una parte prevalentemente propedeutica fatta di attività più semplici e varie ma che creano una necessaria e solida base di partenza. Nel secondo invece ci si addentra nella materia, affrontando le tecniche basilari della Body percussion, prima attraverso una breve introduzione teorica ai blocchi ritmici condivisi e utilizzati a livello internazionale, e poi direttamente nella pratica, guidandoci nell’esecuzione di brani che coinvolgono la voce ed ovviamente il corpo. Non mancano brevi cenni di approfondimento su autori, stili e forme musicali. Alcune attività sono arricchite da basi musicali gratuitamente scaricabili dal sito di Progetti Sonori. E ancora, nel DVD in allegato, troverete i vari esercizi e giochi, svolti da gruppi di ragazzi (scolastici e non) coinvolti nel progetto.

LO CONSIGLIAMO PERCHÉ: suggerisce un percorso in cui competenze musicali e socialità si integrano e crescono insieme. Il materiale proposto si presta ad essere utilizzato con diverse fasce di età (preferibilmente nella scuola primaria e secondaria di primo grado) ed in diversi contesti: laboratori musicali scolastici, incontri corali, ed in tutti i contesti educativi e performativi. Tra le sue pagine ogni educatore potrà trovare consigli su come costruire un percorso coerente e vario, ma anche prendere spunto per integrare le proprie attività o costruire delle performance.

LINK

Scheda sul sito dell’editore e contenuti da scaricare: www.progettisonori.it/prodotto/body-percussion-vol-1

COME REPERIRLO: il libro sarà disponibile per la consultazione e il prestito nella nostra biblioteca, non appena potremo riprendere le attività. Se interessati all’acquisto è possibile richiedere il testo presso la libreria Casa dei Libri di Avigliana, Corso Laghi 31 oppure “Scritti sulla Musica” a Torino, via Ugo Foscolo 11 o la vostra libreria di fiducia.