Sabato 21 aprile alle 17.30 all’Auditorium Daniele Bertotto ad Avigliana iniziano gli appuntamenti con i saggi di fine anno dei nostri allievi. Si parte con la fiaba musicale “L’uccel Belverde”, racconto popolare toscano inserito nella celebre raccolta di fiabe italiane a cura di Italo Calvino. La lettura del testo viene arricchita da brani strumentali, filastrocche parlate, sonorizzazioni, danze popolari e canti infantili, appositamente rielaborati ed arrangiati ai fini della narrazione e pensati per essere suonati e cantati dai bambini, secondo la tradizione tipica delle migliori fiabe musicali. Protagonisti delle parti musicali i piccoli allievi ai primi anni di corso tra i 6 e i 9 anni, e strumentisti alle prime armi.

Le fiabe sono un importante mezzo di comunicazione e preziose perle di saggezza che possono aiutare i bambini a crescere in maniera equilibrata, trovando il significato e le giuste motivazioni del “quotidiano”, e ad affrontare e vivere il mondo circostante. Per questo poniamo sin dagli anni della fondazione particolare attenzione alla produzione di fiabe e racconti musicali, con una profonda valenza didattica.

Gli appuntamenti con i saggi proseguiranno venerdì 11 maggio in cui sarà presente anche il Coro di Voci Bianche e venerdì 18 maggio con la partecipazione dell’Orchestra.

Lorella Perugia, presidente del Centro Goitre, afferma: “I saggi sono un momento dell’anno molto importante per tutti i ragazzi e bambini perché si cimentano con l’esibizione in pubblico e con quanto hanno appreso durante l’anno e per i docenti che focalizzano le attività didattiche verso la creazione di un prodotto finito e fruibile dal pubblico di genitori e non solo. Quest’anno con i corsi dei più piccoli abbiamo pensato di cimentarci ancora una volta nella sonorizzazione di un racconto popolare, mettendo insieme le classi dei docenti di laboratorio, chitarra, pianoforte e violino, in un progetto unitario che ha stimolato la ricerca didattica di ciascuno”.

L’ingresso ai saggi è libero e gratuito ed aperto a tutti.

Saggi allievi Centro Goitre